Oggi Franco Pippo, conosciuto dal grande pubblico come Pippo Franco, compie 84 anni. Nato a Roma, Pippo Franco è una delle figure più iconiche della commedia italiana, soprattutto negli anni ’70 e ’80. La sua carriera è stata segnata da un legame indissolubile con la sua città natale e con la celebre compagnia di varietà del Bagaglino, di cui è stato conduttore in numerosi show televisivi. Durante gli anni ’90, Pippo Franco ha portato il sorriso nelle case degli italiani, accompagnato da comici talentuosi come Leo Gullotta e affascinanti soubrette come Pamela Prati e Valeria Marini.
Buon Compleanno Pippo Franco: 84 Anni di Risate e Successi nel Cinema e in TV
Negli anni ’70 e ’80, Pippo Franco ha partecipato a numerosi film della commedia all’italiana, lavorando con registi del calibro di Luciano Salce, Aldo Grimaldi, Luigi Magni, Pier Francesco Pingitore, Mariano Laurenti e Bruno Corbucci. È diventato un simbolo del cinema di genere legato alla commedia erotica all’italiana, con film cult come “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda” e “Giovannona Coscialunga disonorata con onore”. Tra le sue interpretazioni più memorabili, va ricordata quella di Nerone in una versione comica del personaggio, dove il protagonista mette in atto piani rivoluzionari fino a essere rinchiuso in manicomio.
In televisione, Pippo Franco è stato protagonista di programmi di grande successo, dalla Lotteria Italia al contenitore pomeridiano per bambini Big!, fino alle prime edizioni di “La sai l’ultima?” e al talent show “Stasera mi butto”, che lanciò la carriera di Giorgio Panariello. Per anni, la RAI e Mediaset si sono contese Pippo Franco, sinonimo di simpatia e familiarità per il pubblico. Indimenticabili sono anche le sue esibizioni al Festival di Sanremo, dove presentò brani che entrarono nelle classifiche, come “Mi scappa la pipì papà”, “Che fico” e “Chì chì chì cò cò cò”.
Il Miglior film di Pippo Franco: “Sfrattato cerca casa equo canone”
Secondo la critica, il miglior film di Pippo Franco è senza dubbio “Sfrattato cerca casa equo canone”, uscito nel 1983. Diretto da Pier Francesco Pingitore, il film è una commedia che cattura alla perfezione lo spirito dell’Italia degli anni ’80. La trama segue le vicende di Marino Stroppaghetti, interpretato da Pippo Franco, un capofamiglia in difficoltà economiche che cerca disperatamente una casa popolare per la sua famiglia. Il film, ricco di personaggi memorabili e interpretato da un cast d’eccezione, tra cui Anna Mazzamauro, Oreste Lionello e Bombolo, è un ritratto comico e pungente delle sfide quotidiane affrontate dagli italiani in quegli anni.
“Sfrattato cerca casa equo canone” non è solo una commedia divertente, ma anche una riflessione sui malcostumi dell’epoca, come la corruzione e le difficoltà legate all’assegnazione delle case popolari. Marino Stroppaghetti, pur tra mille difficoltà, riesce a ottenere una casa grazie a una tangente, ma scoprirà presto che la sua nuova dimora non è affatto come l’aveva sognata. Questo film rappresenta un vero spaccato della vita italiana degli anni ’80, trattando temi sociali con un tono comico che rimane attuale ancora oggi.
Pippo Franco, con la sua lunga carriera e il suo innato talento comico, ha lasciato un segno indelebile nel panorama dello spettacolo italiano, diventando un’icona amata da diverse generazioni. Buon compleanno, Pippo Franco, e grazie per tutte le risate!
Continua a seguire “Mister Movie” per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità e le storie dal mondo dello spettacolo.