È ufficiale, il mondo intero è preso dalla febbre di Barbie al cinema. I fan non si sono mai saziati di ammirare Barbie di Greta Gerwig sul grande schermo durante il weekend di apertura. Il film ha riscosso un doppio successo. In primo luogo, la reception del pubblico ha ottenuto per l’ultimo progetto di Gerwig una “A” su CinemaScore, oltre a un punteggio del 90% su Tomatometer sia da parte della critica che del pubblico, al momento della stesura di questo articolo. In secondo luogo, gli incassi al botteghino sono stati incredibili. Barbie aveva previsto di raggiungere i 165 milioni di dollari al box office globale, e il film è arrivato molto vicino a questo obiettivo.
Barbie – Il Film che ha Conquistato il Mondo: Incassi Record e Successo al Box Office Estivo
Barbie ha incassato un incredibile totale di 337 milioni di dollari in tutto il mondo, includendo sia il weekend di apertura di tre giorni (venerdì-domenica) che le proiezioni anticipate tenutesi il mercoledì e il giovedì precedenti (secondo Box Office Mojo). A livello nazionale, la storia della famosa bambola Mattel ha guadagnato 155 milioni di dollari negli Stati Uniti, mentre a livello internazionale ha totalizzato una cifra ancora più impressionante, pari a 182 milioni di dollari.
Il weekend di apertura del film è facilmente il più grande successo del box office estivo 2023. A livello nazionale, “Spider-Man: Across the Spider-Verse” aveva stabilito il record per l’estate con i suoi 121 milioni di dollari nel weekend di apertura, ma Barbie ha lasciato il lungometraggio animato di Miles Morales a mangiare la polvere del suo luminoso cabriolet rosa. Barbie ha persino superato i 146 milioni di dollari di “The Super Mario Bros. Movie”, che fino ad allora aveva detenuto il record per il miglior weekend di apertura negli Stati Uniti nel 2023, finché Ken e Barbie hanno deciso di fare visita al mondo reale.
Anche l’uscita contemporanea con “Oppenheimer” di Christopher Nolan non ha frenato il successo di Barbie al botteghino. Anche “Oppenheimer” non ha avuto risultati disprezzabili. Tuttavia, il film storico di J. Robert Oppenheimer diretto da Nolan ha incassato “solo” 174 milioni di dollari in tutto il mondo (80,5 milioni di dollari negli Stati Uniti, 93,6 milioni di dollari a livello internazionale), ma non è riuscito a tenere il passo con l’adattamento cinematografico della bambola Mattel.
Barbie ha inoltre stabilito diversi record nel suo cammino verso la supremazia al botteghino. Secondo Deadline, il film ha realizzato la maggiore somma di denaro nelle prevendite per la Warner Bros., ovvero 49,5 milioni di dollari. Inoltre, Barbie segna il miglior debutto di un film diretto da una donna (a livello nazionale). Il record precedente di 153,4 milioni di dollari era detenuto da “Captain Marvel” di Anna Boden. Tuttavia, Greta Gerwig ha fatto meglio da sola, mentre Boden condivideva la regia del film MCU del 2019 con Ryan Fleck.
Inoltre, Gerwig ha superato se stessa al botteghino. Prima di Barbie, il miglior debutto di Gerwig negli Stati Uniti era stato ottenuto con “Piccole donne” del 2019, che aveva incassato 16,8 milioni di dollari. Barbie rappresenta anche il miglior esordio al botteghino sia per Margot Robbie (il suo precedente migliore era stato “Suicide Squad”) che per Ryan Gosling (il suo precedente migliore era stato “Blade Runner 2049”). Infine, Barbie è il film tratto da un giocattolo che ha ottenuto il miglior weekend di apertura. Prima deteneva questo record “Transformers: Dark of the Moon” con 115,9 milioni di dollari.
Al terzo posto nel box office nazionale del weekend si posiziona “Sound of Freedom” con 20,1 milioni di dollari, mentre “Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One” scivola inaspettatamente dalla prima alla quarta posizione nel suo secondo weekend di programmazione, con 19,5 milioni di dollari. “Indiana Jones e il Quadrante del Destino” completa la top 5 con 6,7 milioni di dollari.