Bob Newhart, icona della TV, del cinema e della stand-up comedy, è morto a 94 anni. Secondo THR, Newhart è deceduto giovedì mattina, ma non è stata fornita alcuna causa di morte. Newhart, conosciuto da molti per il suo ruolo di papà adottivo in Elf al fianco di Will Ferrell, ha avuto una carriera leggendaria che ha attraversato decenni, vincendo Emmy, Golden Globe e Grammy.
Bob Newhart morto: una leggenda della comicità ci lascia a 94 anni
Inizialmente un contabile, Newhart trascorreva il tempo facendo scherzi telefonici. Queste gag si sono trasformate in uno spettacolo di stand-up che ha ottenuto un enorme successo. Il suo album, The Button-Down Mind of Bob Newhart, è diventato l’album non musicale più venduto di tutti i tempi, guadagnandogli tre Grammy nel 1961.
La sua popolarità lo ha portato ad essere un ospite frequente nei talk show, per poi passare alla recitazione. Negli anni ’70, ha ottenuto un grande successo con The Bob Newhart Show, in cui interpretava un nevrotico psichiatra. Negli anni ’80, ha recitato in un’altra sitcom di successo, Newhart, dove vestiva i panni di un locandiere nel Vermont. Il finale di questa serie è considerato uno dei più memorabili e insoliti di sempre: l’intera serie era un sogno del suo personaggio di The Bob Newhart Show, che si risvegliava accanto a Suzanne Pleshette, che interpretava sua moglie in quello show.
Più di recente, ha vinto il suo primo Emmy per il ruolo ricorrente in The Big Bang Theory, dove interpretava Arthur Jeffries in sei episodi. Ha anche avuto un ruolo ricorrente nello spin-off, Young Sheldon.
Newhart ha anche avuto successo al cinema, partecipando all’adattamento della satira di guerra Catch-22, doppiando uno dei topi nei film Disney Rescuers e recitando nella commedia In & Out.
Era noto per la sua stretta amicizia con il comico Don Rickles, una relazione celebrata in un cortometraggio di Judd Apatow.
Bob Newhart è stato un talento unico e un uomo il cui fascino ha conquistato generazioni. Facci sapere qual è il tuo ruolo preferito di Newhart nei commenti.