Barbie: Greta Gerwig, batte il record del miglior weekend d’apertura per un film con regia al femminile

Il film Barbie batte il record per l'apertura più grande di sempre per un film diretto da una donna e si prepara a scrivere una nuova pagina di successo

Immagine Barbie: Greta Gerwig, batte il record del miglior weekend d’apertura per un film con regia al femminile

Il film “Barbie”, diretto da Greta Gerwig, ha appena fatto la storia al botteghino. Secondo Variety, l’incasso di $162 milioni nel weekend di apertura lo rende il debutto più grande di sempre per un film diretto o co-diretto da una donna. Il precedente titolo apparteneva a “Captain Marvel” del 2019 ($153 milioni), co-diretto da Anna Boden e Ryan Fleck. “Wonder Woman” deteneva il record per l’apertura migliore per un film interamente diretto da una donna, con il film sui supereroi diretto da Patty Jenkins che incassò $103 milioni nel 2017. “Barbie” ha anche infranto diversi altri record al botteghino, incluso il weekend di apertura più grande del 2023, superando “The Super Mario Bros. Movie” ($146 milioni).

Barbie, la regia di Greta Gerwig fa Storia al Box Office, incassi da Record

La trama di “Barbie” segue la protagonista Margot Robbie, nei panni della celebre bambola, mentre viene espulsa da Barbieland perché non è abbastanza perfetta, e si avventura nel mondo reale con Ryan Gosling nel ruolo di Ken. Nel film, altri noti attori interpretano diverse versioni alternative delle icone delle bambole, tra cui Issa Rae nel ruolo di Barbie Presidente, Alexandra Shipp come Barbie Scrittrice, Emma Mackey come Barbie Fisica e Dua Lipa nel ruolo di Barbie Sirena. Inoltre, attori come Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Scott Evans, Ncuti Gatwa e John, interpretano diverse varianti di Ken.

Dopo il grande successo critico e commerciale di “Barbie”, Greta Gerwig scriverà e dirigerà due film delle “Cronache di Narnia” per Netflix. La società di streaming ha acquisito i diritti cinematografici e televisivi della celebre serie nel 2018. In una recente intervista, Gerwig ha ammesso di non aver ancora “afferrato completamente” la saga, ma ha aggiunto che essere spaventata è un buon punto di partenza. “Penso che quando ho paura, sia sempre un buon segno. Forse quando smetto di essere spaventata, sarà come dire: ‘Ok. Forse non dovrei fare questo film’. No, ne ho terrore. È straordinario. Vedremo, non lo so”.

Sebbene Greta Gerwig e “Barbie” abbiano appena conquistato il titolo per il miglior weekend di apertura per un film diretto da una donna, il loro regno potrebbe essere di breve durata. Il sequel di “Captain Marvel”, intitolato “The Marvels”, uscirà nelle sale a novembre ed è diretto da Nia DaCosta, la regista di “Candyman” (2021). Ciò significa che c’è la possibilità che “Captain Marvel” possa reclamare il trono del botteghino da “Barbie” a patto che “The Marvels” incassi più di $162 milioni negli Stati Uniti. Il sequel del Marvel Cinematic Universe vede protagonisti Brie Larson, Iman Vellani e Teyonah Parris, che riprenderanno i rispettivi ruoli precedenti nei media Marvel, interpretando Carol Danvers/Captain Marvel, Kamala Khan/Ms. Marvel e Monica Rambeau/Photon.

La direzione di Greta Gerwig e il successo di “Barbie” dimostrano quanto il talento delle donne sia in grado di raggiungere risultati eccezionali nel mondo del cinema, aprendo nuove prospettive per l’inclusività e la rappresentanza di genere nell’industria cinematografica.

Link adv