Il fenomenale successo cinematografico del 2023 è senza dubbio “Barbie,” una commedia estiva che ha conquistato il cuore degli spettatori di tutto il mondo. Interpretato da Margot Robbie nel ruolo della celebre bambola Mattel, il film ha recentemente superato “The Super Mario Bros. Movie” al botteghino, diventando il blockbuster dell’anno. Secondo quanto riportato da Variety, il film ha accumulato un incredibile totale di 1,36 miliardi di dollari dal suo debutto lo scorso luglio.
Margot Robbie trascina Barbie al successo cinematografico, superando persino i maghi di Harry Potter
Ma le imprese di “Barbie” non si fermano qui. Il film ha anche conquistato il titolo di maggiore incasso di sempre per la Warner Bros., superando persino il record precedentemente detenuto da “Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2,” l’epico capitolo finale della saga dei maghi basata sui libri di J.K. Rowling.
La regia di Greta Gerwig e la presenza di Ryan Gosling nel ruolo di Ken, il fidanzato di Barbie, hanno contribuito a creare un film di straordinario successo. È interessante notare che “Barbie” è stato rilasciato nello stesso giorno del dramma bellico “Oppenheimer,” creando un fenomeno noto come “Barbeheimer” a causa della loro diversità di generi. Nel fine settimana di debutto, il film di Christopher Nolan è diventato il secondo film con classificazione R di maggiore incasso nella storia del cinema.
“Oppenheimer,” una biografia che narra la carriera del fisico teorico americano J. Robert Oppenheimer, ha incassato un incredibile totale di 787 milioni di dollari, superando il record precedentemente stabilito da “Deadpool 2” con Ryan Reynolds, che aveva guadagnato 785 milioni di dollari nel 2018. Va notato che “Oppenheimer” è stato valutato non adatto ai minori di 17 anni.
Questo significa che il film drammatico di Christopher Nolan, con Cillian Murphy nel ruolo dell’eroe di guerra, è ora uno dei film con classificazione R di maggiore incasso di tutti i tempi, posizionandosi appena dietro il successo di “Joker,” il primo film del suo genere a superare il traguardo del miliardo di dollari dopo la sua uscita nel 2019.
Al momento, “Guardiani della Galassia Vol. 3” si posiziona come il terzo film di maggiore incasso del 2023, con un totale di 845.522.394 dollari al botteghino. La competizione per il dominio cinematografico continua, ma “Barbie” resta indiscutibilmente la principessa del box office di quest’anno.