Banijay UK ha annunciato oggi l’acquisizione di Caryn Mandabach Productions Limited (CMP), la società di produzione indipendente di sceneggiature dietro al pluripremiato dramma gangster Peaky Blinders. L’accordo include l’acquisizione del catalogo arretrato di CMP e di tutte le future serie, spin-off e iniziative del marchio derivanti dalla proprietà intellettuale, incluso il film Peaky Blinders recentemente annunciato da Netflix.
La società Caryn Mandabach Productions di “Peaky Blinders” acquisita da Banijay UK con tutti i diritti di “Peaky” inclusi
Caryn Mandabach, fondatrice di CMP e prolifica produttrice di successo, si concentrerà su un accordo di produzione e sviluppo first-look con Banijay UK sotto la sua neonata Conduit Productions. Jamie Glazebrook, talentuoso direttore creativo di CMP, rimarrà al suo posto nella società, che continuerà a operare come Garrison Drama Limited.
L’acquisizione è un passo significativo per Banijay, che già gestiva i diritti di distribuzione e marketing di Peaky Blinders. Patrick Holland, CEO di Banijay UK, ha affermato: “Caryn Mandabach è una leggenda del mercato drammatico britannico/americano e Banijay ha avuto il grande privilegio di lavorare con lei nel corso degli anni, soprattutto sul fenomeno globale dei Peaky Blinders. Siamo entusiasti di annunciare che la società di Caryn sarà completamente acquisita da Banijay, e siamo lieti che abbia accettato un accordo di sviluppo separato con noi.”
Mandabach ha commentato: “Come imprenditore seriale, ho avuto la fortuna di contribuire a creare e mantenere i diritti di successi che hanno risonanza con il pubblico globale. Peaky è stato uno spettacolo del genere. E immagina la mia gioia nel poter lavorare con Cillian Murphy per dieci anni! So che Patrick e tutti in Banijay sono pienamente consapevoli del potere di questo franchise e continueranno ad espandere il valore intrinseco di questa proprietà intellettuale unica e meravigliosa. Con Conduit, non vedo l’ora di collaborare con Banijay su nuove ed altrettanto entusiasmanti iniziative.”
L’accordo consolida la posizione di Banijay come uno dei principali player nel panorama televisivo globale. L’acquisizione di Peaky Blinders aggiunge un altro titolo di successo al portafoglio della società e rafforza il suo impegno a sviluppare e produrre contenuti di alta qualità.