Backout Fastweb impedisce pubblicazione quotidiani Caltagirone come Messaggero e Mattino

Un nuovo blackout di Fastweb paralizza le redazioni dei quotidiani firmati Caltagirone.

Backout Fastweb impedisce pubblicazione quotidiani Caltagirone come Messaggero e Mattino

Un nuovo grave disservizio di Fastweb ha provocato ieri un’interruzione nella pubblicazione dei quotidiani del gruppo Caltagirone. Il Messaggero, il Mattino, il Corriere Adriatico e il Quotidiano di Puglia non sono usciti né in versione cartacea né digitale, mentre il Gazzettino è stato pubblicato in forma incompleta.

Fastweb impedisce pubblicazione giornali Messaggero, Mattino e quotidiani Caltagirone

Si tratta del secondo grave incidente di questo tipo in meno di due mesi, a dimostrazione di una evidente fragilità del sistema informatico di Fastweb. Nonostante le rassicurazioni dell’amministratore delegato Walter Renna sulla velocità della rete, è evidente che l’azienda non è in grado di garantire la stabilità e l’affidabilità necessarie per supportare servizi critici come la pubblicazione di quotidiani.

Un nuovo blackout paralizza le redazioni

Le conseguenze di questo blackout sono state pesanti per tutti i soggetti coinvolti: i lettori sono rimasti privi di informazioni, l’azienda ha subito un grave danno d’immagine e i giornalisti hanno visto vanificato il loro lavoro.

Segnalazioni e malcontento crescente per Fastweb

Le numerose segnalazioni di disservizi da parte degli utenti Fastweb, raccolte da piattaforme come DownDetector, confermano un diffuso malcontento nei confronti dell’operatore. In particolare, sono aumentate le lamentele per la connessione internet, che spesso risulta instabile e lenta.

A peggiorare la situazione, negli ultimi mesi i clienti Fastweb hanno dovuto fare i conti con aumenti in bolletta e l’azienda è stata esclusa dall’appalto per il nuovo cloud della Pubblica amministrazione. Quest’ultima decisione è stata motivata dalla proposta economica troppo aggressiva di Fastweb, che secondo alcuni esperti avrebbe potuto compromettere la qualità del servizio.

Colpa del sistema Fastweb

L’ennesimo blackout di Fastweb dimostra l’inadeguatezza del sistema e l’incapacità dell’azienda di fornire garanzie di affidabilità. È evidente la necessità di investimenti maggiori in infrastrutture e sistemi di backup per evitare che si ripetano episodi come quello di ieri.

Link