Sono passati più di dieci anni da quando Avatar di James Cameron è arrivato nelle sale ed è diventato il film di maggior incasso di tutti i tempi.
Il pubblico è stato portato nel mondo di Pandora, una bellissima luna che ospita la specie umanoide blu nota come Na’vi. A causa dell’aggressiva espansione di una colonia mineraria umana su Pandora, i Na’vi sono stati costretti a lottare per la loro sopravvivenza. L’epopea fantascientifica del 2009 si è conclusa con una nota interessante, che ha lasciato aperta la porta a molteplici sequel.
Avendo luogo più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La via dell’acqua riporta in scena vecchi personaggi e ne introduce di nuovi. Durante questo intervallo di tempo, Jake Sully ha creato una famiglia con Neytiri, che sarà al centro dell’intero franchise di Avatar. La famiglia Sully entrerà in contatto sia con i Na’vi che con gli umani, mentre lotta per tenersi al sicuro a vicenda. Ecco i membri che ritornano e le nuove aggiunte al cast di Avatar: La via dell’acqua.
Avatar 2: La Via dell’Acqua, il cast
Ritornanti: Sam Worthington
Alla fine di Avatar, la coscienza di Jake Sully è stata trasferita in modo permanente nel suo corpo di avatar. È stato confermato il ritorno di Sam Worthington, ancora una volta con un ruolo da protagonista. Dopo l’uscita di Avatar, Worthington è apparso nel film fantasy del 2010, Scontro tra titani, e nel suo sequel del 2012, L’ira dei titani. Recentemente ha anche recitato nella serie drammatica sul vero crimine, Under the Banner of Heaven, con Andrew Garfield. Al di fuori del cinema, Worthington è noto per aver interpretato Alex Mason nella serie di videogiochi Call of Duty: Black Ops. Ha attribuito ad Avatar il merito di avergli cambiato la vita dopo aver dovuto sostenere un provino quando viveva ancora nella sua auto (via TheThings).
Nuovo: Kate Winslet
Kate Winslet si è unita al cast di Avatar: La via dell’acqua come nuovo personaggio Na’vi di nome Ronal. Ronal è una subacquea e durante le riprese la Winslet ha stabilito un nuovo record per il tempo più lungo in cui un attore ha trattenuto il respiro sott’acqua (via IndieWire). È riuscita a trattenere il respiro per “sette minuti e 14 secondi”, superando il record di Tom Cruise di sei minuti e mezzo per Mission: Impossible – Rogue Nation. Il ruolo di Ronal ha segnato la prima volta che la Winslet ha lavorato con performance e motion capture. In precedenza ha lavorato con Cameron in Titanic, che ha catapultato lei e Leonardo DiCaprio nella celebrità internazionale. Tra i progetti recenti della Winslet figurano Black Beauty, Ammonite e la miniserie HBO Mare of Easttown.
Ritorno: Zoe Saldaña
L’attrice di ritorno Zoe Saldaña è già apparsa in tre dei cinque film di maggior incasso di tutti i tempi: Avatar, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Non estranea a grandi franchise, Saldaña ha ricevuto ampi riconoscimenti per aver interpretato Gamora nei film di Guardiani della Galassia e Nyota Uhura nella serie di film di Star Trek riavviata da J.J. Abrams. In Avatar: La via dell’acqua, riprende il ruolo di Neytiri, la Na’vi che ha aiutato Jake a entrare nel mondo del suo popolo. Ora che è madre, Neytiri deve affrontare nuove sfide per proteggere i suoi figli e incontrare nuovi nemici. Per prepararsi al film, Saldaña ha imparato a trattenere il respiro per cinque minuti (via ET Canada).
Nuovo: Cliff Curtis
Nel 2017 è stato reso noto che Cliff Curtis si è unito al cast di tutti e quattro i sequel di Avatar. Curtis interpreterà un nuovo personaggio Na’vi di nome Tonowari, leader del clan Metkayina su Pandora. L’attore neozelandese è apparso in Fear the Walking Dead della AMC nel ruolo di Travis Manawa, Doctor Sleep nel ruolo di Billy Freeman e Hobbs & Shaw nel ruolo di Jonah Hobbs. Per la sua interpretazione in The Dark Horse, Curtis ha ricevuto l’Asia Pacific Screen Award per la migliore interpretazione di un attore. Ha sempre fornito grandi interpretazioni e sembra che continuerà a lavorare nel franchise di Avatar.
Ritornano: Sigourney Weaver
Sigourney Weaver ha interpretato la dottoressa Grace Augustine, capo del Programma Avatar, nel film Avatar del 2009. Sebbene Augustine sia stata uccisa, la morte del personaggio non ha segnato la fine della collaborazione dell’attore con il franchise di Avatar. La Weaver torna nel ruolo di un nuovo personaggio Na’vi di nome Kiri, la figlia adolescente adottata da Jake e Neytiri. Ovviamente, interpretando un personaggio molto diverso, ha rivelato di aver dovuto cambiare drasticamente la sua performance per La via dell’acqua. Il rapporto di lavoro tra Cameron e la Weaver risale a Aliens del 1986. Il ruolo di Ellen Ripley l’ha consacrata come una leggenda del genere d’azione fantascientifico.
Nuovo: Edie Falco
Il nuovo comandante dell’RDA, il generale Frances Ardmore, è interpretato da Edie Falco. Molti la riconosceranno per il suo ruolo di Carmela ne I Soprano. Nel corso della sua carriera, la talentuosa attrice ha vinto quattro Emmy e due Golden Globe. Tra le sue interpretazioni figurano Jackie Peyton in Nurse Jackie di Showtime, Diane Whittlesey in Oz di HBO e Leslie Abramson in Law & Order True Crime. Nel 2020, Falco ha condotto la serie drammatica poliziesca della CBS, Tommy, nel ruolo del capo della polizia di Los Angeles Abigail “Tommy” Thomas. Si prevede che il Generale Ardmore sarà un cattivo importante nel franchise di Avatar.
Ritorno: Stephen Lang
Il colonnello Miles Quaritch ha reso la vita difficile agli eroi nel primo Avatar e continuerà a farlo in Avatar: La via dell’acqua. Cameron ha rivelato che il personaggio di Stephen Lang sarà il cattivo principale non solo di uno, ma di tutti e quattro i sequel di Avatar. Quaritch è stato riportato in vita dall’RDA in un corpo Na’vi Avatar “ricom”. Parlando con Empire, Lang ha descritto il suo personaggio come “più grande”, “più blu” e “incazzato”. Quaritch non amava ricevere le frecce Na’vi nel petto e si è dedicato alla vendetta contro Jake.
Nuovo: Jemaine Clement
Pandora ha richiesto agli umani di trovare un esperto di biologia marina, che ha trovato nel dottor Ian Gervin. Cameron ha descritto Gervin come uno dei suoi “personaggi preferiti” (via Variety) nel franchise di Avatar. L’attore che interpreta il dottor Ian Gervin, Jemaine Clement, è noto per il suo lavoro in Flight of the Conchords, What We Do in the Shadows e Legion di FX. Clement ha anche prestato la voce a molti progetti di animazione, tra cui Rio, Moana e The Lego Batman Movie. Anche se il dottor Ian Gervin non è nativo di Pandora, Avatar: La via dell’acqua è stato girato nell’isola natale dell’attore, la Nuova Zelanda.
Ritorno: Joel David Moore
È stato confermato il ritorno di Joel David Moore per Avatar: La via dell’acqua e per Avatar 3, attualmente senza titolo. Nel primo film di Avatar, Moore ha interpretato il dottor Norm Spellman, uno xenoantropologo e membro del Programma Avatar. Spellman decide alla fine di disertare dalla RDA e di schierarsi con i Na’vi. Avendo guadagnato la loro fiducia, i Na’vi hanno permesso a Spellman di rimanere su Pandora. Non è ancora noto se Spellman abbia adottato in modo permanente un corpo avatar come Jake. I progetti di Moore al di fuori del franchise di Avatar includono il film slasher del 2006, Hatchet, la serie drammatica poliziesca della Fox, Bones, e la serie poliziesca fantasy della ABC, Forever.