Ascolti tv Rai in crescita su Mediaset, i primi dati del 2025

L'Importanza del Prime Time: Analisi degli Ascolti TV nei Primi Mesi del 2025.

Scopri di più su Ascolti tv Rai in crescita su Mediaset, i primi dati del 2025

Il prime time rappresenta una delle fasce orarie più strategiche per le emittenti televisive, in particolare per quelle generaliste, poiché attira un pubblico medio di circa 20 milioni di telespettatori.

Il peso del prime time nella televisione generalista

Questo periodo è fondamentale per le reti ammiraglie come Rai1 e Canale 5, influenzando direttamente gli introiti pubblicitari. L’analisi dei dati di ascolto dei primi due mesi del 2025 fornisce un quadro dettagliato delle performance di queste reti rispetto allo stesso periodo del 2024.

I dati del prime time: confronto tra 2025 e 2024

L’analisi evidenzia non solo i valori assoluti di share, ma anche le variazioni nel pubblico delle principali reti. Rai1 si conferma leader con il 27,86% di share, mentre Canale 5 segue con il 14,41%. Il confronto tra i due anni è reso omogeneo dalla presenza, in entrambi i periodi, del Festival di Sanremo, che tradizionalmente incide in maniera significativa sugli ascolti.

Crescita e calo degli ascolti nei diversi target

Confrontando i dati con gennaio e febbraio 2024, emerge una crescita di 2,5 punti per Rai1, mentre Canale 5 registra un calo di 1,5 punti. Un’analisi più dettagliata rivela che Rai1 ha guadagnato pubblico tra i più giovani, segno di un cambiamento nel profilo degli spettatori:

  • Bambini 4-7 anni: +6% di share
  • Pre-adolescenti 8-14 anni: +3% di share
  • Giovani 15-24 anni: +4 punti
  • Adulti giovani 25-34 anni: +4 punti
  • Adulti 35-54 anni: +1,5 punti
  • Over 55: +2,5 punti

D’altro canto, Canale 5 registra flessioni in tutti i target demografici, con cali significativi tra i giovani adulti (25-34 anni) e gli spettatori maturi (45-54 anni).

Il fattore socio-economico e l’impatto sull’audience

L’analisi dei dati mette in luce anche un cambio nel profilo socio-economico del pubblico. Canale 5 perde 2,51% di spettatori nella fascia a basso reddito, mentre Rai1 segna un incremento di 2,88% nella stessa categoria. Anche il livello d’istruzione degli spettatori mostra variazioni rilevanti:

  • Nessuna istruzione: -2 punti per Canale 5; +4,29% per Rai1
  • Istruzione elementare: +3,5 punti per Rai1
  • Istruzione media inferiore: -2 punti per Canale 5, con un corrispondente incremento su Rai1

Il successo della programmazione televisiva

L’aumento di ascolti per Rai1 è legato soprattutto al successo della nuova edizione di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino. Al contrario, la fascia oraria di Canale 5 continua a essere dominata da Striscia la Notizia, che sembra non riuscire a mantenere il pubblico della rete, incidendo negativamente sui dati complessivi.

L’andamento dei primi due mesi del 2025 dimostra quindi un rafforzamento della leadership di Rai1, grazie a una programmazione in grado di attrarre nuove fasce di pubblico. Sarà interessante monitorare l’evoluzione nei prossimi mesi per capire se questa tendenza verrà confermata o se Canale 5 riuscirà a riconquistare parte degli spettatori persi.

Link adv