Non è stato un debutto brillante per Antonino Monteleone, l’ex Iena, che ha faticato a conquistare il pubblico nella sua prima esperienza come conduttore su Rai 2. Il suo programma “L’altra Italia”, trasmesso ieri sera, ha registrato un modesto 1,8% di share, pari a soli 276.000 spettatori, un risultato ben al di sotto delle aspettative.
Il Confronto con gli Altri Talk Show
Il debutto di Monteleone è stato decisamente inferiore rispetto ai suoi concorrenti diretti. “Piazzapulita” su La7, condotto da Corrado Formigli, ha raggiunto un impressionante 8,8% di share, mentre Paolo Del Debbio con il suo “Dritto e Rovescio” su Rete 4 si è attestato al 6,5%. Questi numeri hanno messo in risalto le difficoltà di “L’altra Italia”, che ha faticato a emergere in un panorama televisivo sempre più competitivo.
La Maledizione Santoro
Questo insuccesso sembra inserirsi in quella che è stata definita la “maledizione di Santoro”, ovvero una lunga serie di flop in quello che era lo slot occupato anni fa da Michele Santoro, che lasciò la Rai con un programma che aveva sempre riscosso ottimi ascolti. Da allora, programmi come “Popolo Sovrano”, “Seconda Linea”, e più recentemente “Che c’è di nuovo” hanno tutti avuto lo stesso destino: scarsi risultati e poco interesse da parte del pubblico. Sembra che nessuno sia ancora riuscito a spezzare questa “maledizione” e riportare la fascia oraria al successo di un tempo.
Non Solo Monteleone: I Problemi di Elisabetta Gregoraci
Non solo Monteleone ha dovuto fare i conti con gli ascolti deludenti. Anche Elisabetta Gregoraci, con il suo programma “Questioni di stile”, ha ottenuto risultati catastrofici. Il programma, andato in onda in seconda serata, ha registrato solo l’1,4% di share e un numero ridotto di 84.000 spettatori, segnando un altro insuccesso nella programmazione di Rai 2.
Considerazioni Finali
Il debutto di Antonino Monteleone si inserisce in una fase complessa per la rete, che fatica a trovare un talk show capace di intercettare l’interesse degli spettatori. Tuttavia, è solo il primo episodio e resta da vedere se il programma riuscirà a riprendersi nelle prossime puntate. Nel frattempo, Rai 2 dovrà riflettere su come affrontare la sfida di uno slot televisivo sempre più difficile da riempire con successo.
Continua a seguire Mister Movie per tutti gli aggiornamenti sugli ascolti TV e le ultime novità del mondo dell’intrattenimento!