Ascolti Reazione a Catena 3 Giugno, per il web “Noioso” con Pino Insegno

Pino Insegno torna a Reazione a Catena, ascolti del 3 Giugno: critiche dal web che lo definisce "noioso". Come sono andati gli ascolti della prima puntata?

Ascolti Reazione a Catena 3 Giugno, per il web “Noioso” con Pino Insegno

Il ritorno di Pino Insegno alla conduzione di Reazione a Catena ha scatenato un acceso dibattito sui social. Ieri, 3 giugno, è andata in onda la prima puntata della nuova edizione del game show di Rai 1, dopo anni di guida da parte di Marco Liorni.

Pino Insegno torna a Reazione a Catena, ascolti del 3 Giugno: critiche dal web che lo definisce “noioso”

Il cambio di conduttore ha acceso le discussioni, con pareri contrastanti. Su Twitter, ad esempio, gli utenti si sono divisi tra chi ha apprezzato il ritorno di Insegno e chi invece non ha gradito: “Pino Insegno a #reazioneacatena mi piace, tanto quanto mi piaceva quando la conduceva anni fa”, “Ne ho visti solo cinque minuti. Pino Insegno non si può guardare. Noioso”.

L’attenzione si è concentrata soprattutto sul conduttore, oscurando quasi la gara in sé. Questo era prevedibile, vista la novità del cambio di timone e il flop di ascolti de “Il Mercante in Fiera”, l’ultimo programma di Insegno, andato in onda solo pochi mesi fa.

In molti si sono interrogati sul perché la Rai abbia scelto Insegno al posto di Liorni, che pur con le sue critiche online, garantiva ottimi ascolti. Tra le ipotesi, alcuni ipotizzano un legame tra il conduttore e la premier Giorgia Meloni: “Al di là di tutte le polemiche politiche, non si può dare un programma così importante a uno che ha floppato alla grande con ‘il mercante in fiera’…poi da questo la gente pensa a raccomandazioni…è ovvio”, “Morale della favola: Insegno sta sul caz*o perché ha il patrocinio politico ‘sgradito’. Alla faccia della tanto vituperata meritocrazia”.

Tra i commenti positivi si apprezza la simpatia e la garbo di Insegno, con alcuni che sottolineano la sua efficacia nel condurre senza inutili spiegazioni o scenette. Altri invece lamentano la lentezza e la noia, criticando il suo voler fare il “maestrino” senza le giuste capacità.

Sicuramente l’ansia del debutto ha influenzato la sua performance, e la preoccupazione per gli ascolti sarà alta, data la brutta esperienza con “Il Mercante in Fiera”. Soltanto il tempo ci dirà se il pubblico gradirà questo ritorno di Insegno alla conduzione di Reazione a Catena.

Link