Quando Antonio Banderas stava girando “La Maschera Di Zorro”, Steven Spielberg gli rivolse un consiglio che ancora oggi ricorda con affetto.
Uscito nel 1998, “La Maschera Di Zorro” ha visto Banderas nei panni della nuova incarnazione di Zorro, l’iconico spadaccino mascherato. Il ruolo è stato fondamentale nel trasformare Banderas in un attore di punta, e questo è qualcosa che l’attore non dimentica. In onore del 25° anniversario del film, Banderas riflette su “La Maschera Di Zorro” in una nuova intervista con Yahoo Entertainment e sottolinea l’importanza che quella parte ha avuto nella sua carriera cinematografica.
La Maschera Di Zorro: dopo 25 Anni per Antonio Banderas è ancora un bel ricordo
“E’ stato molto significativo perché la mia carriera fino a quel punto era stata principalmente di film europei, soprattutto tutto il lavoro che ho fatto con Pedro Almódovar,” spiega Banderas. Nonostante sia apparso in altri film di successo negli anni ’90, come “Philadelphia” e “Desperado”, Banderas dice che era ancora principalmente associato alle sue collaborazioni con Almódovar prima di “La Maschera Di Zorro”. “All’improvviso sono entrato in un universo completamente diverso, un universo di azione, un universo di film internazionali che hanno fatto il giro del mondo. Era incredibile… è stato un enorme successo.”
L’attore ha anche rivelato il consiglio che Spielberg, che ha lavorato come produttore del progetto, gli diede all’epoca. Spielberg aveva visto segnali di un’imminente avanzata della CGI, che avrebbe sostituito quasi completamente gli effetti pratici nelle future produzioni cinematografiche e televisive, prevedendo con precisione che questo sarebbe accaduto poco dopo “La Maschera Di Zorro”. Banderas ha condiviso: “Steven Spielberg mi disse una volta durante le riprese, ‘Questo sarà probabilmente uno degli ultimi western girati come si facevano una volta, con scene reali, cavalli veri, dove tutto è reale, combattimenti con spade reali, niente CGI.’ Tutto era [pratico].” Banderas ha aggiunto: “E disse, ‘Ma le cose cambieranno. Cambieranno e cambieranno velocemente. Quindi dovresti essere orgoglioso di questo film.’ E lo sono, forse ancora di più ora che all’epoca in cui lo stavo facendo. Non so se ero del tutto consapevole quando giravo Zorro che avrebbe avuto un impatto. L’impatto che ha avuto, soprattutto dopo 25 anni… È stato un film d’avventura molto bello con molti ingredienti che lo hanno reso splendente in un modo molto bello. Non ho che bei ricordi.”
Nel frattempo, la leggenda di Zorro continua a vivere. Wilmer Valderrama è pronto a interpretare una nuova incarnazione del personaggio per una serie pianificata su Disney+. C’era anche un riavvio separato con protagonista una donna che era in sviluppo su The CW, ma è stato successivamente rivelato che il progetto è stato cancellato.