Antonio Albanese: Il Ritorno in un Ruolo Tragico in ‘Cento Domeniche’ al Rome Film Fest

Antonio Albanese rivela il suo nuovo film drammatico e il messaggio sociale che porta al pubblico.

Immagine Antonio Albanese: Il Ritorno in un Ruolo Tragico in ‘Cento Domeniche’ al Rome Film Fest

Lontano da Cetto La Qualunque, Antonio Albanese dimostra la sua versatilità nei ruoli drammatici, interpretando Antonio Riva, il protagonista tragico di ‘Cento Domeniche’, un film da lui diretto che è stato presentato oggi al Rome Film Fest.

Antonio Albanese rivela il suo nuovo film drammatico e il messaggio sociale che porta al pubblico

Ma chi è Antonio Riva, il protagonista del film che arriverà in sala il 23 novembre grazie a Vision Distribution? Antonio è un uomo buono, un ex operaio, che vive la vita che molti pensionati sognano, senza rimpianti per il lavoro passato.

Passa il tempo giocando a bocce con gli amici, ama profondamente sua madre anziana (interpretata da Giulia Lazzarini) e ha un rapporto amichevole con la sua ex moglie, Margherita (interpretata da Sandra Ceccarelli). Ma il fulcro della sua esistenza è sua figlia unica ed amata, Emilia (interpretata da Liliana Bottone). Quando Emilia annuncia il suo desiderio di sposarsi, Antonio vede la possibilità di esprimere tutto l’amore che prova per lei, e decide di darle il matrimonio dei suoi sogni. Tuttavia, un giorno scopre una notizia in banca che lo getta in una spirale di depressione e tragedia.

“È un film che riflette le mie radici, il mio background operaio, ma soprattutto è un film che affronta una grave ingiustizia”, spiega Albanese oggi all’Auditorium, il cui film ha ricevuto applausi scroscianti durante la prima proiezione. “È una storia immensa di una crudeltà impressionante. Non è un film contro le banche, ma racconta cosa può accadere se le banche commettono errori.”

Inoltre, Albanese aggiunge: “Qual è il messaggio di ‘Cento Domeniche’? In tutti i miei film parlo di rispetto e onestà perché sono valori che possono salvarci. Quello che è bello è che Antonio si incolpa per ciò che è accaduto; è un uomo profondamente onesto. Volevo anche raccontare il mondo degli operai. In Italia, ci sono poco meno di cinque milioni di operai, sono loro che tengono in piedi questo Paese, ma da decenni sono stati trascurati. La politica non si è mai girata dalla loro parte.”

Infine, Albanese sottolinea: “Tra le ricerche per realizzare ‘Cento Domeniche’, abbiamo scoperto che molte delle vittime delle banche sono rimaste in casa per mesi e mesi, vergognandosi e attribuendosi la colpa.”

Sandra Ceccarelli, che interpreta Margherita, l’ex moglie di Antonio Riva, aggiunge: “Lavorare con Albanese è un privilegio; è un uomo che trasuda umanità, ed è un onore partecipare a questa storia necessaria che ricorda le storie di grandi registi come Ken Loach.”

Il cast del film, prodotto da Carlo Degli Esposti, Nicola Serra e Dario Fantoni (una produzione Palomar e Leo in collaborazione con Vision Distribution), include anche Liliana Bottone, Bebo Storti, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani, Sandra Toffolati e Martin Chishimba.

La colonna sonora del film è stata composta da Giovanni Sollima ed è edita da Edizioni Curci e Palomar.

Link adv