Alien: Romulus – Il Verdetto di Ridley Scott sul Nuovo Capitolo Epico

Fede Álvarez Svela l'Incontro con Ridley Scott e la Sua Reazione a Alien: Romulus. Alien: Romulus - Il Verdetto di Ridley Scott su un Nuovo Capitolo Epico.

Nel mondo del cinema, ci sono pochi creatori così iconici e venerati come Ridley Scott, il maestro dietro il leggendario film “Alien” del 1978. Quindi, quando il regista uruguayano Fede Álvarez ebbe l’opportunità di far visionare il suo nuovo film “Alien: Romulus” a Scott, c’era molta ansia nell’aria.

Fede Álvarez Svela l’Incontro con Ridley Scott e la Sua Reazione a Alien: Romulus

Álvarez ha recentemente condiviso la sua esperienza di incontro con Ridley Scott al DGA Latino Summit 2023. Aveva una motivazione speciale per far vedere il film al creatore del franchise “Alien”, poiché Scott era coinvolto in questo capitolo come produttore esecutivo. È noto che Scott è molto critico nei confronti di qualsiasi progetto legato ai suoi film, e Álvarez sapeva che non avrebbe avuto vita facile.

Il regista uruguayano ha rivelato: “Volevo che lo vedesse prima di chiunque altro. E tutti continuavano a dirmi che Ridley è davvero severo. È molto duro, soprattutto verso qualcosa che ha a che fare con i suoi film. Lo è stato con Blade Runner 2049 – che io considero un capolavoro – e ha avuto problemi con esso perché è davvero difficile per lui, del resto si tratta di una sua creatura.”

Álvarez ha confessato di aver provato una certa angoscia all’idea di incontrarsi con Ridley Scott dopo avergli fatto vedere “Alien: Romulus”. Tuttavia, sapeva che questo incontro era inevitabile e cruciale per il futuro del film.

“Anche se non me l’avesse chiesto, sarei andato lì a sedermi a un tavolo guardandolo e pronto a prendermi ogni critica. Anche se avesse voluto dirmi: ‘Hai distrutto la mia eredità’, avrei voluto essere davanti a lui e guardarlo negli occhi. Non volevo che questo avvenisse tramite mail.”

L’incontro con Scott è stato un momento straordinario nella carriera di Álvarez. Ricevere il responso di un maestro come Ridley Scott, che ha reso “Alien” una pietra miliare del cinema di fantascienza, era un’esperienza unica.

E quando Scott ha finalmente condiviso le sue impressioni, Álvarez ha dichiarato: “E poi lui entra nella stanza e mi dice: ‘Fede, cosa posso dire? È fottutamente grandioso’. Per me è stato come… La mia famiglia sa che è stato uno dei momenti migliori della mia vita poter sottoporre a un maestro come lui – che ho sempre ammirato così tanto – un film che ho fatto, ma in particolare un film come questo… e poi parlare con me per un’ora su ciò che gli è piaciuto. Uno dei migliori complimenti che mi ha detto è stato: ‘I dialoghi sono grandiosi. Sei tu lo scrittore?’ Sì!”

Quindi, nonostante le paure iniziali, sembra che “Alien: Romulus” abbia ottenuto il sigillo di approvazione dallo stesso Ridley Scott. Questo annuncio potrebbe suscitare grande eccitazione tra i fan della saga “Alien”, mentre attendono con ansia il nuovo capitolo. Resta solo da vedere come il film verrà accolto dal pubblico quando verrà rilasciato.

Link