In un’intervista esclusiva al settimanale “Oggi”, Alberto Matano, il noto conduttore di “La Vita In Diretta”, ha condiviso i motivi che lo hanno spinto a fare coming out durante il programma che conduce con successo da diversi anni. Matano, da sempre noto per la sua riservatezza, ha deciso di rivelare apertamente la sua omosessualità, e ora spiega il percorso che l’ha condotto a questa scelta coraggiosa.
Alberto Matano Rivela le Ragioni del Coming Out a ‘La Vita In Diretta’
Alberto Matano ha aperto il cuore sulla sua decisione di fare coming out, sottolineando l’importanza dell’autenticità e della verità. Ha dichiarato: “Non ho mai voluto raccontare le mie cose, al di là di compagna o compagno, sono sempre stato molto discreto fin quando ho potuto, considerando il lavoro che faccio. Penso che un giornalista che fa il telegiornale, che rappresenta “il” Tg, sia solo un tramite e non sia tenuto a raccontare la propria vita.”
Matano ha condiviso il legame di fiducia che si è instaurato tra lui e il pubblico di “La Vita In Diretta”. Come voce autorevole nell’informazione, ha ritenuto giusto estendere questa fiducia anche alla sua identità personale. Ha spiegato: “Con il pubblico si è stabilito un rapporto di fiducia. Raccontiamo l’Italia, ho pensato fosse giusto raccontare con onestà anche me stesso.”
L’Origine della Scelta: Bullismo e Lotta contro l’Omofobia
Matano ha condiviso un tassello fondamentale del suo percorso: il bullismo subito durante l’adolescenza a causa della sua diversità. Ha raccontato: “Tutto è cominciato dal bullismo, a me è capitato a scuola, sono cresciuto in ritardo, mi prendevano in giro, fino a 16 anni ero alto 1 e 60, ero più esile.” La discussione sulla legge contro l’omofobia in quei giorni ha acceso in lui una ferita mai rimarginata. “Ho avvertito il bisogno di dire la mia. Questo è stato il motore di tutto. Poi io e Riccardo ci siamo sposati e quindi è diventato inevitabile l’aspetto pubblico.”
Matano ha affrontato con determinazione le reazioni alla sua rivelazione. Ha condiviso: “Non sono mai stato costretto a non espormi. Sono sempre stato libero. Tutte le persone con cui lavoravo, dai direttori ai colleghi di redazione, conoscevano Riccardo.” Ha riconosciuto che, nonostante alcune difficoltà, ha scelto di ignorare i giudizi negativi e di perseverare nella sua autenticità.
L’intervista di Alberto Matano getta luce sulla complessità della sua decisione di fare coming out. Il conduttore dimostra che il coraggio di essere sé stessi e la volontà di condividere la propria verità possono essere una fonte di ispirazione e di cambiamento sociale. La sua storia ci ricorda che l’onestà e la fiducia nel pubblico sono elementi cruciali per costruire rapporti autentici e profondi.