Addio ad Amadeus ed Affari Tuoi: stasera ultima puntata in Rai

Stasera ultima puntata di Affari Tuoi ed Amadeus. Amadeus conclude in grande stile: successi record per Sanremo e Affari Tuoi.

Scopri di più su Addio ad Amadeus ed Affari Tuoi: stasera ultima puntata in Rai

Amadeus saluta la Rai con ascolti record sia per il Festival di Sanremo che per Affari Tuoi, lasciando il suo pubblico con un’impressionante stagione televisiva. Il 1° giugno si è tenuta l’ultima puntata della sedicesima edizione del gioco dei pacchi, che Amadeus ha guidato per quasi nove mesi. Nonostante l’episodio finale sia stato già registrato, il celebre conduttore ha in programma un saluto speciale per il suo pubblico. Già in precedenza aveva espresso la sua emozione per le ultime puntate, affermando: “Sono le ultime puntate, ho un’età e mi commuovo facilmente”.

Addio ad Amadeus ed Affari Tuoi in Rai: si conclude in grande stile tra successi record per Sanremo e Affari Tuoi

Tuttavia, l’addio di Amadeus non è definitivo. Infatti, il giorno seguente, il 2 giugno, sarà ospite di Gianni Morandi nel programma Evviva! su Rai 1, dedicato ai 70 anni della televisione. Insieme a Roberto Vecchioni e Francesca Michielin, ripercorreranno come la Rai ha raccontato la musica. Da lunedì 3 giugno, il palinsesto serale della Rai vedrà il ritorno di Techetechetè, il programma che celebra la memoria storica della televisione attraverso i preziosi archivi delle Teche Rai.

Il successo di Affari Tuoi con Amadeus

Affari Tuoi è un gioco basato sulla semplicità: venti pacchi con altrettanti premi sono affidati a rappresentanti delle venti regioni italiane. Ogni sera, uno di loro diventa il protagonista e tenta la fortuna con il proprio pacco, che può contenere un premio massimo di 300.000 euro. Il gioco si svolge tra strategie e offerte del “Dottore”, che i concorrenti possono accettare o rifiutare. Nonostante le critiche e le polemiche sollevate da Striscia la notizia sin dalla prima edizione nel 2003, il programma ha sempre mantenuto un grande seguito di pubblico.

Paolo Bonolis, primo conduttore del gioco, difese strenuamente la trasparenza del format, dimostrando la legittimità del gioco contro le accuse di brogli. La puntata del 19 gennaio 2004, seguita da oltre 15 milioni di spettatori, resta una delle più viste nella storia della trasmissione. Dopo Bonolis, il timone è passato a vari conduttori tra cui Antonella Clerici, Flavio Insinna, Max Giusti e, infine, Amadeus.

Il ritorno di Affari Tuoi ed il futuro

Nel 2022, Amadeus aveva tentato di rilanciare il gioco con una versione familiare condotta insieme alla moglie Giovanna Civitillo. Il ritorno al formato originale avvenne il 16 aprile 2023, riportando il programma nel palinsesto serale di Rai 1. Questa edizione ha visto alcune innovazioni: i pacchi sono diventati di un blu elettrico, il telefono fisso è stato sostituito da uno smartphone, e le offerte del Dottore sono annotate su un libretto degli assegni. Inoltre, è stata introdotta la “regione fortunata” e la possibilità di giocare in coppia.

La nuova formula ha conquistato il pubblico, portando a un significativo incremento degli ascolti. La puntata speciale del 6 gennaio, legata alla Lotteria Italia, è stata seguita da 5.537.000 spettatori, con un share del 31,4%. Dopo Sanremo, gli ascolti hanno continuato a crescere, superando i 6 milioni di telespettatori a marzo.

Le grandi vincite e il passaggio del testimone

Durante la sedicesima edizione, Amadeus ha assegnato una sola volta il premio massimo di 300.000 euro, il 17 maggio. Dal 2004 al 2017, quattordici giocatori hanno vinto il premio massimo di 500.000 euro, e ci sono state due vincite da un milione di euro nel 2006 e nel 2012.

Ad aprile, Amadeus ha annunciato il suo addio alla Rai, affermando che era tempo di nuovi sogni. Passerà al Nove, portando con sé il programma “I soliti ignoti”. La conduzione di Sanremo passa a Carlo Conti, mentre per Affari Tuoi, il candidato più probabile è Stefano De Martino, che ha recentemente firmato un contratto di quattro anni con la Rai.

Continua a seguire “Mister Movie” per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità riguardanti il mondo della televisione e del cinema.

Link adv