Star Wars: J.J. Abrams candidato per dirigere l’episodio IX

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è stato annunciato il ritorno di Star Wars, entusiasmato tutti quanti. Ovviamente tanta è la pressione creatasi intorno a questo colosso del cinema, ed è comprensibile che la Disney, proprietaria del merchandising Star Wars, abbia deciso di portarsi il più possibile avanti con la pianificazione degli altri capitoli, prima ancora dell’uscita del VII episodio: Il risveglio della Forza.

È stato infatti, da poco, ufficialmente confermata la data del VIII capitolo ed il regista di quest’ultimo: Rian Johnson, il quale era stato  contattato già quest’estate; annunciato il titolo del prossimo spin-off della saga: Rogue One, in uscita nel 2016, e contattato Josh Trank, regista dei Fantastici Quattro, per dirigere il secondo spin-off. Non c’è da stupirsi allora se la Disney stia già pensando al prossimo regista, che dovrà chiudere la terza trilogia di Star Wars.

La scelta sembra sia ricaduta su un nome ben conosciuto: J.J. Abrams, regista di Star Wars VII: il Risveglio della Forza in uscita nelle sale cinematografiche internazionali il 18 Dicembre e il 5 Gennaio in quelle italiane. Sembra infatti che, nonostante i piccoli conflitti iniziali, tra cui la riscrittura dello script originale e il tentativo di Abrams di posticipare l’uscita del film a Maggio 2016, la Disney sia rimasta colpita in positivo dal lavoro del regista, tanto da decidere di affidargli la direzione anche del capitolo IX. Lo stesso regista in una precedente intervista aveva confermato il suo coinvolgimento nei capitolo VII e IX come produttore esecutivo, ma nulla era uscito sulla possibilità di sedersi nuovamente dietro la cinepresa per guidare i Jedi creati da George Lucas.

La scelta di chiudere questo ulteriore ciclo con Abrams, non sembrerebbe però una decisione insensata, infatti questo permetterebbe di mantenere la stessa linea di produzione e dare continuità al lavoro iniziato. Ovviamente però l’ultima parola sarà dei fan che giudicheranno il prodotto finale e se sarà davvero valido, allora, non dovrebbe essere così difficile convincere la Disney a riaffidarsi a J.J. Abrams

Come scriveva Manzoni: “ai posteri l’ardua sentenza..” o meglio ai fan.

Link adv