Quanto può essere difficile girare un film quando si parla di Martin Scorsese? Non così poco, soprattutto nel caso di Silence. Il regista tiene questo titolo nel cassetto da 20 anni, tanto da far scaturire una disputa legale con Vittorio Cecchi Gori, la cui casa si era impegnata a produrre il progetto senza vederlo poi realizzato.
Solo recentemente le due parti hanno trovato un accordo, con Scorsese disposto a fare di Silence il suo lavoro immediatamente successivo. E così, se qualche mese fa vi avevamo comunicato che il film aveva già trovato il proprio distributore nella Paramount Pictures, ora le riprese possono finalmente avere inizio, grazie a Fábrica de Cine e SharpSword Films, intervenute per finanziare il lungometraggio.
Martin Scorsese batterà dunque il primo ciak il 30 gennaio a Taiwan e le intenzioni sono quelle di distribuire il titolo nelle sale a novembre. Il dramma storico è tratto dall’omonimo romanzo del giapponese Shūsaku Endō, realizzato nel 1966, e segue la storia di due missionari portoghesi che nel 17esimo secolo intrapresero un rischioso viaggio verso il Giappone in cerca del proprio mentore. Il cast è di prim’ordine e vedrà protagonisti Andrew Garfield e Adam Driver nel ruolo dei due missionari, mentre Liam Neeson sarà il mentore da trovare. La sceneggiatura è scritta dallo stesso Martin Scorsese assieme a Jay Cocks (autore per Scorsese di Gangs of New York e, tra gli altri, anche sceneggiatore di Strange Days di Kathryn Bigelow).
Non ci resta dunque che aspettare una settimana e chissà che non arrivino ulteriori informazioni. Magari anche una prima immagine dal set!