Joseph Gordon-Levitt protagonista del Datagate per Oliver Stone

L’ex tecnico informatico della CIA Edward Snowden, che nel giugno 2013 rese pubbliche alcune informazioni segrete dell’intelligence americana attraverso un’intervista pubblicata sul celebre Guardian, vedrà presto la propria storia al cinema, diretta da Oliver Stone (Platoon, Nato il quattro Luglio, Alexander).

Il regista (QUI le sue parole sul film) sembra aver trovato l’interprete giusto per il ruolo di protagonista ovvero il sempre più bravo Joseph Gordon-Levitt, recentemente in Sin City: Una donna per cui uccidere e visto l’anno scorso anche nei panni di regista con il gioiellino Don Jon.

Secondo Variety, Gordon-Levitt interpreterà l’ex agente CIA ora residente in Russia, dove è confinato poiché, tornando negli Stati Uniti, rischierebbe di essere processato per alto tradimento.

La produzione del film ha raggiunto un accordo con l’avvocato di Snowden per i diritti cinematografici sui due romanzi che narrano la sua storia, ovvero Time Of The Octopus e The Snowden Files: The Inside Story Of The World’s Most Wanted Man, e presto cominceranno i lavori per portare su schermo uno dei fatti di cronaca che più ha scosso l’amministrazione degli Stati Uniti.

L’avvio delle riprese è programmato per inizio 2015. Attendiamo aggiornamenti!

Articolo di Jacopo Braghiroli

Link adv