La scorsa settimana, il debutto di Si accettano Miracoli, nuova commedia di Alessandro Siani, è stato uno dei più sorprendenti dell’ultima stagione cinematografica, incassando in pochi giorni più di 12 milioni di euro. Il comico napoletano non poteva però aspettarsi che American Sniper di Clint Eastwood ricevesse un’accoglienza tale nel nostro Paese; raggiungendo anch’esso i 12 milioni di incasso, il biopic interpretato da Bradley Cooper è divenuto il successo più grande di Eastwood in Italia, battendo il precedente record detenuto da Gran Torino.
L’exploit del regista di San Francisco ha cambiato le carte in tavola questa settimana e infatti al primo posto nel box office del week-end troviamo proprio American Sniper. Le critiche positive e la nomea di grande autore che ormai accompagnano Eastwood hanno permesso al titolo di accumulare durante questa seconda settimana di programmazione un ammontare sbalorditivo di €3.590.609 per un totale di €12.046.018, poco distante dal successo di Siani.
Scalzato al secondo posto, ecco Si accettano miracoli; vero fenomeno nostrano, il film è riuscito a portare tanti italiani al cinema e anche questa settimana non si smentisce. Il botteghino registra altri €2.518.495 da aggiungere al totale, che ormai raggiunge i €12.259.304. Alessandro Siani si dimostra così il re della commedia italiana in mancanza di Checco Zalone (che tornerà nelle sale il prossimo dicembre) e non può che festeggiare per un risultato che le nostre produzioni raramente riscontrano.
Sale al terzo posto The Imitation Game, storia vera di Alan Turing diretta da Morten Tyldum. Benedict Cumberbatch e Keira Knightley rappresentano la burrascosa vicenda del matematico che decifrò il codice segreto usato dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale e conquistano il pubblico con la vita di un uomo ingiustamente perseguitato dallo stesso Stato che aveva aiutato. Il film accumula nel suo secondo fine settimana ben €1.362.363, raggiungendo un totale soddisfacente di €3.905.371.
In quarta posizione fa capolino l’horror di Stiles White, Ouija. Il genere è un richiamo irresistibile per gli appassionati, che danno fiducia al film incentrato sulla tavola per richiamare gli spiriti. Il primo lungometraggio diretto da White riesce ad avere la meglio su produzioni ben più ambiziose e apre in Italia con €1.011.520.
Altra new-entry alla quinta posizione, con l’irriverente commedia americana Come ammazzare il capo 2. Il primo film aveva fatto sognare milioni di spettatori che ogni giorno vengono vessati dai superiori sul posto di lavoro e ora, con questo sequel, il trio composto da Jason Bateman, Jason Sudeikis e Charlie Day cerca di prendersi una nuova rivincita sui pezzi grossi che si approfittano dell’ingenuo uomo medio. Seguendo la scia del primo film e riunendo nuovamente grandi nomi di Hollywood, il sequel debutta con un discreto incasso di €819.752.
Niente Top 5 per l’opera prima da regista di Russell Crowe; The Water Diviner debutta infatti solo al deludente ottavo posto, superando di poco il mezzo milione di euro, conseguenza forse anche di una distribuzione limitata a sole 200 sale circa.
Di seguito, la tabella con la Top 5 e le altre posizioni fino al decimo posto.
DAL SESTO AL DECIMO POSTO:
6) Big Hero 6 (4 settimane di programmazione)
Inc. weekend: €545.900 Inc. totale: €8.882.206
7) Big Eyes (2 settimane di programmazione)
Inc. weekend: €536.100 Inc. totale: €2.193.502
8) The Water Diviner (1 settimana di programmazione)
Inc. weekend: €536.100 Inc. totale: €536.100
9) L’amore bugiardo – Gone Girl (4 settimane di programmazione)
Inc. weekend: €490.425 Inc. totale: €7.038.010
10) I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del grande tempio (3 settimane di programmazione)
Inc. weekend: €439.775 Inc. totale: €439.775