Inizierà ufficialmente domani, 21 marzo, il Bif&st (Bari International Film Festival. spesso noto semplicemente come BiFest), la manifestazione cinematografica internazionale nata nel capoluogo pugliese nel 2009 sotto la presidenza di Ettore Scola e la direzione artistica di Felice Laudadio.
Fra anteprime, retrospettive, mostre e incontri con ospiti prestigiosi, anche per quest’anno Bari vivrà una settimana all’insegna del grande cinema.
Si parte subito in grande stile con una serie di interessanti proiezioni che avranno luogo in diversi cinema e teatri della città. Da segnalare l’anteprima nazionale di Montage of Heck, il documentario diretto da Brett Morgen incentrato sul frontman dei Nirvana Kurt Cobain, e Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo con Luca Zingaretti, Lillo, Carolina Crescentini e con la partecipazione straordinaria di John Turturro. Domani, nella giornata di apertura, sarà anche presentato in anteprima Humandroid, in uscita nelle sale italiane il 9 Aprile prossimo.
Per quanto riguarda gli incontri e le lezioni di cinema, il festival vanterà la presenza di illustri insegnanti fra cui Alan Parker, Ettore Scola, Margarethe von Trotta e Nanni Moretti.
Non mancherà un doveroso omaggio al maestro Francesco Rosi, mentre Fritz Lang sarà al centro di una interessante retrospettiva e di una mostra allestita presso il Teatro Margherita.