Nell’attesissimo Batman vs Superman sappiamo già della presenza dello storico avversario di Superman, Lex Luthor. Che, detto per inciso, per mezzo dei suoi interpreti sta dimagrendo; evidentemente anche i supercattivi hanno scoperto il fitness. Ora Larry Fong, il direttore della fotografia, ha pubblicato tramite il sito Man of steel fanpage un’immagine che fa pensare a una simmetrica partecipazione di Joker, la nemesi di Batman.
Questo potrebbe forse voler dire una maggiore aderenza della sceneggiatura a ‘Il ritorno del Cavaliere Oscuro‘, il fumetto di Frank Miller che ha dato lo spunto al film. Nel fumetto il Joker fugge dall’Arkham Asylum e cerca di far incriminare Batman.
Se il ridente psicopatico dovesse riapparire non sarà facile scegliere chi dovrà interpretarlo. Heat Ledger è nel mondo dei più e Jack Nicholson (il Joker nei film di Tim Burton) è troppo anziano.
A parere di alcuni sarebbe un’ottima cosa introdurre un po’ di umorismo: i due supereroi muniti di mantello si prendono fin troppo sul serio, e Lex Luthor sarà presumibilmente impegnato a conquistare il mondo per avere il tempo per organizzare qualche scherzetto.