Twilight, una delle saghe cinematografiche più amate dalle nuove generazioni, si è conclusa da pochi anni. Qualcuno, tuttavia, ancora non si dà per vinto e vorrebbe vedere nuovamente Edward, Belle, Jacob e il loro mondo aprirsi nuovamente davanti ai propri occhi.
Ebbene, questo non rimarrà un sogno ancora a lungo, poiché la Lionsgate ha annunciato che collaborerà assieme a Facebook, l’organizzazione Women In Film, la piattaforma di crowdsourcing Tongal e all’autrice di The Twilight Saga Stephenie Meyer per avviare una campagna tramite social e sviluppare una serie di cortometraggi basati sul mondo degli adorati vampiri e licantropi.
L’idea alla base della campagna, denominata “The Storytellers – New Creative Voices of The Twilight Saga”, è quella di affidare questi progetti a delle aspiranti registe e di includere una grande quantità di personaggi dall’universo di Twilight, basandosi sull’enciclopedia La saga di Twilight – La guida ufficiale illustrata scritta dalla Meyer.
Per scegliere le registe, la campagna procederà con un contest iniziale che culminerà nella selezione di almeno cinque vincitrici che dirigeranno i relativi corti. I film saranno prodotti e diretti sotto la guida di un gruppo d’élite composto da nomi quali Stephenie Meyer, Kristen Stewart, Kate Winslet, Octavia Spencer, Jennifer Lee (autrice e regista del successo Disney Frozen), Catherine Hardwicke (regista del primo Twilight), l’attrice Julie Bowen e Cathy Schulman (presidente della Women In Film). Questa giuria si occuperà anche di scegliere i cinque cortometraggi vincenti, che saranno pubblicati nel 2015 in esclusiva su Facebook. I fan aiuteranno inoltre a selezionare un Gran Premio per la miglior regista, che riceverà una somma di denaro e delle opportunità professionali.
La realizzazione dei film vedrà una partecipazione attiva dei fan su Facebook e Tongal. “Sempre più persone, mai come prima d’ora, creano, scoprono e si dedicano ai video su Facebook.” ha dichiarato Dan Rose, vice presidente delle partnership per Facebook. “Questa collaborazione con Stephenie Meyer, Lionsgate e Women In Film è una grande opportunità per coinvolgere l’enorme pubblico internazionale di Twilight presenti su Facebook attraverso un super programma innovativo di video.”
Sul progetto si sono espressi anche Jon Feltheimer e Michael Burns, rispettivamente capo esecutivo e vice presidente della Lionsgate, affermando: “Siamo lieti di espandere il nostro rapporto duraturo con Stephenie e siamo certi che la sua partecipazione alla campagna di cortometraggi su Twilight aggiungerà una nuova eccitante dimensione al mondo da lei stessa creato come autrice e produttrice. La nostra collaborazione con Facebook e Women In Film evidenzia le opportunità per far crescere il nostro franchise in nuove eccitanti direzione e siamo lieti di introdurre nuovi talenti all’universo di Twilight sostenendo il potere delle donne davanti e dietro la macchina da presa.”
“La voce femminile è diventata sempre più importante per me lavorando nell’industria cinematografica” ha rivelato la stessa Meyer. “Sono onorata di lavorare con Women In Film, Lionsgate e Facebook su un progetto che ha l’obiettivo di dare a più donne l’opportunità di farsi sentire creativamente.”
Senza dubbio un progetto interessante, sia per la sua valenza cinematografica che sociale. Le fan saranno in visibilio e per le più audaci si apre una porta che potrebbe addirittura portarle a dirigere un cortometraggio tutto loro e cercare di perseguire le proprie aspirazioni artistiche.