Bisogna ammetterlo: è raro incontrare un attore che prenda tanto a cuore i propri progetti quanto Vin Diesel. La star è legata al franchise di Fast & Furious da anni e, quando mancano pochi giorni all’uscita del settimo sequel, Diesel ha dichiarato che Furious 7 vincerà l’Oscar come Miglior Film alla cerimonia del 2016.
Nell’atteso sequel, Diesel farà nuovamente squadra con Dwayne Johnson e Michelle Rodriguez, accogliendo nel franchise Jason Statham nel ruolo di villain. L’affermazione di Vin Diesel è senza dubbio audace, d’altronde la saga automobilistica non ha mai conquistato nemmeno una nomination alla statuetta ed è quasi sempre stato snobbato dalla critica, ma l’attore è più che convinto delle qualità del nuovo capitolo. “Con questo film, la Universal avrà il più grande film della storia del cinema.” ha dichiarato l’interprete a Variety. “Probabilmente vincerà l’Oscar come Miglior Film, a meno che gli Oscar non vogliano essere mai rilevanti.”
Una fiducia totale quella del protagonista, che ribadisce: “Questo vincerà come Miglior Film. Niente si avvicinerà mai al livello di potenza di questo film.” I riconoscimenti, sempre secondo l’interprete, dovrebbero arrivare anche per aver surclassato i capitoli precedenti in termini d’azione, ma anche e soprattutto per aver conferito alla pellicola un notevole spessore emotivo. “Siamo riusciti a innalzare il livello delle sequenze d’azione e nell’aggiungere una dinamica interessante al mondo.” ha spiegato Diesel. “Ma quello che il mondo non si aspetterà è quanto sia emotivamente potente il film.”
I blockbuster, in genere, non sono ben visti dall’Academy, che si limita nella maggior parte dei casi a premiare queste produzioni con riconoscimenti tecnici, ma Vin Diesel è d’accordo con ciò che dice il presidente della Universal: “Il capo dello studio, Ron Meyer, ha spesso detto, quando uscirono Fast 5 e Fast 6, che se non ci fossero stati dei numeri nel titolo, quei film si sarebbe contesi il premio come Miglior Film. E quando la gente vedrà Furious 7, sarà d’accordo.”
Insomma, una vera e propria arringa in favore del nuovo Fast & Furious, ma per credere alle parole di Vin Diesel dovremo aspettare il prossimo mese e recarci in sala. O magari aspettare gli Oscar 2016.
Furious 7 (QUI il secondo trailer) arriverà in Italia il 2 aprile 2015, un giorno in anticipo rispetto all’uscita americana. Diretto da James Wan, lo script è opera di Chris Morgan. Il cast è composto da Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Elsa Pataky e Lucas Black. Tra le aggiunte a questo settimo capitolo troviamo Romeo Santos, Jason Statham, Djimon Hounsou, Tony Jaa, Ronda Rousey e Kurt Russell. Vin Diesel ricopre anche il ruolo di produttore assieme a Neal H. Moritz e Michael Fottrell.