È lui il re incontrastato dell’anno appena trascorso. Robert Downey Jr. è l’attore che può vantarsi di aver guadagnato più di tutti nel periodo che va da giugno 2013 a giugno 2014, secondo l’annuale classifica stilata da Forbes. Un ulteriore passo avanti per assomigliare ancor più al suo alter ego cinematografico miliardario Tony Stark. Ed è sicuramente grazie al ruolo di Stark/Iron Man che l’attore è riuscito a toccare la soglia dei 75 milioni di dollari, somma che aveva raggiunto già lo scorso anno, quando era stato incoronato per la prima volta, scalzando Tom Cruise.
È impressionante come Downey Jr. sia riuscito a mantenere la vetta della classifica, nonostante nel periodo preso in considerazione da Forbes non sia stato rilasciato nessun film che vedesse la sua partecipazione. È grazie al successo di Iron Man 3 e ai suoi termini di contratto; con 1,2 miliardi di incasso, Robert Downey Jr. si è accaparrato una buona fetta dei profitti e questo gli ha permesso di volare altro per tutto l’anno successivo.
A seguire, nella classifica, troviamo l’onnipresente Dwayne Johnson, con un ammontare di 52 milioni di dollari, grazie soprattutto al franchise Fast & Furious, e un gradino più in basso Bradley Cooper, che fa tesoro del successo di Una notte da leoni 3 e American Hustle. È probabile inoltre che metterà a segno un bel colpo con Guardians of the Galaxy (qui le ultime news sul gruppo di eroi), in cui presta la voce a Rocket Raccoon. Meritato quarto posto per Leonardo DiCaprio, che raggiunge i 39 milioni di dollari, venendo ricompensato per la sua virata verso orizzonti molto maturi, come Il Grande Gatsby e The Wolf of Wall Street.
La Marvel, tuttavia, non ha finito le sue carte. Al quinto posto si innalza infatti fiero Chris Hemsworth, compagno di Downey Jr. in Avengers e star dei due Thor, l’ultimo dei quali lo ha aiutato parecchio a intascare i 37 milioni complessivi.
Nel resto della Top Ten, invece, abbiamo Liam Neeson ($36 milioni), Ben Affleck ($35 milioni), Christian Bale ($35 milioni), Will Smith ($32 milioni) e Mark Wahlberg ($32 milioni). Numeri considerevoli e per la maggior parte della gente inimmaginabili, ma comunque lontani dall’astronomica cifra di Robert Downey Jr. Considerando che l’attore apparirà presto in Avengers: Age of Ultron (qui le prime immagini che mostrano Ultron) e arriverà al cinema anche nel dramma The Judge, affiancato dal mitico Robert Duvall (qui il trailer), forse non avrà bisogno di sfilarsi la corona per un ulteriore anno.