Lo avevamo in realtà già visto l’anno scorso: il fenomeno dei meme si era diffuso a macchia d’olio dopo la mancata premiazione di Leonardo DiCaprio. Candidato svariate volte alla statuetta più importante, non l’ha mai conquistata. Ed è risaputo che la stia inseguendo da tempo, con interpretazioni sempre più indimenticabili. Ma anche questa volta, non c’è stato nulla da fare: il suo Jordan Belfort di The Wolf Of Wall Street non ha raccolto il premio tanto desiderato (e dire che per Django Unchained aveva letteralmente dato il sangue, ferendosi realmente con le schegge del bicchiere, ma il film ha visto trionfare Christopher Waltz a fronte di un DiCaprio nemmeno nominato per quell’anno del Dolby Theatre).
Così, la rete è tornata popolata di meme, le immagini e i fotomontaggi (bonariamente, su suppone e si spera, fondamentalmente) canzonatori per il povero DiCaprio.
Uno dei più diffusi, e riportati nei discorsi post-serata-Oscar, è sicuramente questo. La genialità di queste immagini, oltretutto, è quella di abbinare la didascalia a una still che immortala le più incredibili espressioni di Leonardo. Fantasia e creatività, quella che fondamentalmente lui infonde in ogni suo personaggio.
E comunque, qualcuno si è domandato perché mai Jennifer Lawrence fosse caduta, l’anno scorso? Non è che Leonardo stava cercando di scipparle l’Oscar? Chissà se è andata davvero così, e noi non l’abbiamo notato…
Ma tornando a Django Unchained e a Calvin J. Candie, incredibile villain splendidamente interpretato da Leonardo DiCaprio…
E comunque: l’Oscar quest’anno lo ha vinto uno splendido Matthew McConaughey per Dallas Buyers Club. Ma quale sarebbe stata la reazione del Jordan Belfort di The Wolf Of Wall Street?
E quali sono i discorsi che stanno avvenendo tra Albus Silente e Harry Potter, in queste ore? Ci avete pensato? E se invece fosse Bellatrix Lestrange, la temibile Mangiamorte, a discutere della statuetta di DiCaprio? (Si ringrazia il gruppo Facebook Once A Potterhead, Always a Potterhead per queste immagini)
Insomma… L’espressione affranta di Leonardo non solo ha fatto il giro del mondo via televisiva, ma lo sta facendo anche in via web. E non dite che non l’avete vista, non dite che vi siete persi quegli occhioni incredibilmente distrutti…
Persino con The Simpsons, celebre e irriverente serie animata, si arriva a canzonare il povero Leo. Persino le stesse locandine dei suoi film lo sfidano.
Noi, comunque, auguriamo a Leonardo DiCaprio che prima o poi riesca a vincere questa statuetta. Perché la merita, perché indubbiamente è infinitamente cresciuto rispetto ai suoi primi film, ha saputo evolversi e diventare davvero uno dei migliori attori dell’era moderna, distaccandosi dall’aspetto di ragazzino belloccio e sciapo che poteva avere da più giovane. Glielo auguriamo davvero, anche se dovesse accadere questo.