Nel corso degli anni, gli standard di bellezza maschile a Hollywood sono cambiati notevolmente. Nell’età dell’oro del cinema, attori come Humphrey Bogart e Kirk Douglas rappresentavano una mascolinità robusta. Negli anni ’80, icone come Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone portavano in scena una versione iper-mascolina dell’uomo. Gli anni ’90 hanno visto emergere figure più vicine al “ragazzo della porta accanto”, come Brad Pitt e Tom Cruise. I gusti del pubblico continuano a evolversi e, recentemente, Internet ha introdotto la tendenza del “fidanzato topo sexy”, rappresentata da attori come Timothèe Chalamet e Barry Keoghan.
Il Fascino dei “Sexy Rat Boyfriend”: Come gli Standard di Bellezza Maschile a Hollywood Stanno Cambiando
Questa tendenza ha visto un aumento significativo di popolarità. Secondo la rivista Dazed, il termine “hot rodent man” o “sexy topo boyfriend” descrive uomini magri e non convenzionalmente belli, ma proprio per questo ancora più affascinanti. Un fan ha spiegato su Twitter perché Barry Keoghan, star di Saltburn, è diventato il loro “fidanzato virtuale”:
“Mi dispiace per coloro che ho preso in giro, tutto ciò che mi è servito per immaginare Barry Keoghan è stato che facesse l’occhiolino in presenza di Sabrina Carpenter e avesse le braccia leggermente in mostra. Ufficialmente ora bloccato per l’estate del ragazzo topo.”
Internet ossessionata dalla bellezza di Timothèe Chalamet e Barry Keoghan
Questa affermazione si riferisce al video musicale di Sabrina Carpenter per “Please Please Please”, in cui Keoghan interpreta un cattivo ragazzo che rapina banche e viene salvato dalla sua fidanzata nella vita reale, Carpenter. La sua trasformazione in sex symbol è stata amplificata dalle scene di nudo in Saltburn, ma la sua presenza nel video musicale ha aggiunto un ulteriore livello di fascino.
Anche Timothèe Chalamet è stato considerato parte della tendenza “rat boy summer”. Nei suoi film più famosi, ha interpretato ruoli di adolescenti complessi e personaggi romantici, come in Chiamami col tuo nome, Lady Bird, e Piccole donne. Un altro utente su X ha descritto questa nuova tendenza degli uomini affascinanti non convenzionali:
“Le masse (me compreso) chiedevano attori con facce più interessanti e le nostre preghiere ricevevano risposta con l’inghippo che fossero conosciuti come ‘hot rodent men’.”
Un altro post ha sottolineato come questa tendenza si stia diffondendo rapidamente, condividendo un’immagine con la didascalia:
Il regista Luca Guadagnino è stato citato come uno degli artefici di questa tendenza con il suo film Challengers, in cui gli attori Mike Faist e Josh O’Connor incarnano perfettamente questo nuovo standard di attrattiva. Anche se non rispecchiano i canoni di bellezza convenzionali, le loro interpretazioni nel film sono state considerate incredibilmente sexy.
Guardando indietro al romanticismo del film sul tennis, è chiaro che, nonostante non fossero i più “belli” nel senso tradizionale, i personaggi di Faist e O’Connor sono stati salutati come icone di fascino grazie alla loro autenticità e carisma. Un altro post su X ha scherzato su come vede realmente i personaggi di Patrick e Art:
“In pratica, il potere di Guadagnino è che sia Mike Faist che Josh O’Connor sembrano topi dei cartoni animati, ma sono gli uomini più sexy del mondo in quel film.”
Con l’evoluzione continua degli standard di bellezza a Hollywood, la tendenza del “sexy topo boyfriend” è solo l’ultimo esempio di come il pubblico abbraccia diverse forme di attrattiva. Per molti, queste nuove icone rappresentano una bellezza più reale e raggiungibile, dimostrando che il fascino va oltre l’aspetto fisico tradizionale.
Continuate a seguire “Mister Movie” per tutte le ultime novità su Hollywood e le sue tendenze emergenti.