Harrison Ford mette all’asta la giacca di Han Solo per beneficenza

Harrison Ford ha deciso di mettere all’asta la giacca indossata dal suo Han Solo nel film Star Wars: Il risveglio della forza e la notizia ha subito scosso il mondo del web. L’oggetto infatti non può certo passare inosservato e sono molti i collezionisti che sperano di aggiudicarsi l’ambito cimelio. Il prezzo della giacca potrebbe salire a dismisura, eppure il motivo della decisione non è legato al danaro, contrariamente a quanto si potrebbe pensare. Non c’entra nemmeno il grande successo di pubblico riscosso dalla pellicola diretta nel 2015 da J.J. Abrams. Nessun lucro né pubblicità: l’unica ragione, infatti, è la beneficenza.

Harrison Ford si è trovato di fronte a nemici temibilissimi nei suoi film, tra cui Darth Vader, Boba Fett (Star Wars), Roy Batty (Blade Runner) e Mola Ram (Indiana Jones e il tempio Maledetto), eppure stavolta la battaglia da combattere è molto più complessa: l’epilessia. I proventi della vendita della giacca saranno destinati alla ricerca, visto che l’attore è particolarmente sensibile alla questione. La figlia Georgia, 25 anni, è malata di epilessia da molti anni e Harrison Ford ha così motivato la decisione di separarsi da questo suo ricordo di scena:

Il dottor Devinksy (direttore dello NYU Comprehensive Epilepsy Center, ndr) vuole a tutti i costi la mia giacca. Faccio quest’opera di beneficenza per amore di mia figlia. Lei mi ha sempre considerato il suo eroe, la amo e vorrei il meglio per lei. Quando hai una persona cara che soffre per una malattia, tutta la vita è condizionata dalle sue scelte. Cominci a sperare che possa avere un futuro migliore in qualunque modo possibile. E spero che questo mio gesto in qualche modo possa aiutare Georgia“.

Un pensiero che di sicuro verrà apprezzato dai fan dell’attore e che, ci si augura, possa portare fortuna (oltre che risorse!) alla ricerca.

Link adv