Nel mezzo di una polemica sulle scelte musicali del Festival di Sanremo, Fiorello ha deciso di difendere Amadeus, direttore artistico dell’evento, utilizzando l’ironia come arma. In un video pubblicato su Instagram da Fabrizio Biggio, suo compagno nella trasmissione “Viva Rai2!”, Fiorello prende le difese di Amadeus, rispondendo alle critiche mosse da Vittorio Sgarbi e Morgan.
Fiorello difende Amadeus: ironia su Morgan e sostegno al direttore artistico del Festival di Sanremo
Nel video, Fiorello si rivolge ironicamente a Biggio, seduto accanto a lui sul divano, chiedendo se si ricordino ancora di loro o se siano già stati dimenticati. Quindi, passando al discorso degli “idioti” che criticano Amadeus, Fiorello dichiara sarcasticamente di aver letto una frase postata da Amadeus su Instagram, probabilmente rivolta a Sgarbi e Morgan, in cui si affermava che “anche un idiota può sembrare intelligente se rimane in silenzio, ma purtroppo gli idioti vogliono sempre parlare”.
Per dimostrare che Amadeus è in grado di fare scelte musicali di successo, Fiorello e Biggio iniziano a prendere in giro le canzoni dei festival degli anni passati. Brani come “Fai rumore” di Diodato, vincitore dell’edizione 2020, o “Ringo Starr” dei Pinguini Tattici Nucleari, o ancora “Sesso occasionale” e “Tango” di Tananai, vengono denigrati con tono scherzoso. Fiorello e Biggio si divertono a dichiarare che queste canzoni sono brutte e chiedono ironicamente chi le abbia scelte. La stessa sorte tocca al tormentone di Dargen D’Amico “Dove si balla”, definito un brano orrendo, e a “Ovunque sarai” di Irama e “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi.
Quando Biggio menziona i Maneskin, Fiorello afferma che il successo del gruppo è stato rovinato da Amadeus. Con tono ironico, Fiorello si rivolge a Sgarbi, che aveva minacciato di fare qualcosa per rimuovere Amadeus dalla direzione del festival, rassicurandolo che non deve fare nulla perché Amadeus ha finito. Infine, Fiorello propone ironicamente di lanciare una petizione affinché Morgan diventi il direttore artistico del Festival di Sanremo, in modo da poter finalmente ascoltare canzoni di successo, a differenza delle “cacate” selezionate da Amadeus. Il video si conclude con un sorriso da parte di Fiorello e Biggio, che invocano un intervento “drammaticissimo” dal pianista fuori campo.
Con il suo video, Fiorello ha cercato di smorzare le critiche e difendere Amadeus, sottolineando il successo delle canzoni selezionate dal direttore artistico negli anni passati. L’ironia utilizzata nel video ha contribuito a sdrammatizzare la situazione e a creare un momento di leggerezza, nonostante la controversia. Sarà interessante vedere come reagiranno gli appassionati e se effettivamente sarà lanciata una petizione per avere Morgan come direttore artistico del Festival di Sanremo.