Fedez in concerto a Reggio Calabria, i preti: “Non lo vogliamo”

Fedez in concerto a Reggio Calabria: polemiche da parte di preti e portatori della Madonna della Consolazione.

Scopri di più su Fedez in concerto a Reggio Calabria, i preti: “Non lo vogliamo”

La scelta di Fedez come artista per il concerto di chiusura dei festeggiamenti della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria ha suscitato malcontento tra alcuni rappresentanti della comunità locale. Il rapper, che si esibirà il 17 settembre in occasione della celebrazione, ha attirato critiche da parte dei portatori della venerata statua e da membri del clero, contrari alla presenza dell’artista in un evento così profondamente religioso.

La lettera dei Preti che non vogliono il concerto di Fedez a Reggio Calabria

I portatori della Madonna, attraverso una lettera indirizzata direttamente a Fedez, hanno espresso le loro perplessità, pur riconoscendo il talento del cantante. La loro principale obiezione riguarda i contenuti delle sue canzoni, considerati non in linea con lo spirito della festa religiosa. “I contenuti dei tuoi testi non hanno nulla da spartire con i festeggiamenti settembrini, tanto amati ed attesi dal popolo reggino”, si legge nella lettera. Nonostante la decisione di confermare l’artista sia ormai definitiva, i portatori hanno suggerito a Fedez di includere nella sua performance il “Cantu di Portaturi”, una tradizionale canzone legata ai festeggiamenti, offrendosi di fornire testo e spartito.

Le critiche non si limitano ai portatori della Madonna. Anche il sacerdote don Giovanni Gattuso, della parrocchia San Nicola e Santa Maria della Neve, ha manifestato il proprio dissenso. Secondo il parroco, il linguaggio provocatorio e le posizioni divisive di Fedez non sono coerenti con i valori spirituali che la celebrazione incarna. Don Gattuso ha espresso il timore che l’esibizione dell’artista possa compromettere l’armonia della festa, allontanando il significato sacro della celebrazione religiosa. In una dichiarazione, ha inoltre invitato l’amministrazione cittadina a riflettere sulla scelta di un artista che, pur legittimo nel contesto della libertà artistica, potrebbe non essere adatto a una ricorrenza così solenne.

Nonostante la polemica, il concerto di Fedez rimane in programma, lasciando aperto il dibattito su come equilibrare la tradizione religiosa con gli eventi di spettacolo nelle festività locali.

Per ulteriori notizie su Fedez, i festeggiamenti di Reggio Calabria e altre curiosità dal mondo dello spettacolo, continuate a seguire “Mister Movie”.

Link adv