Un incontro inaspettato tra Enrico Mentana e i rappresentanti di Extinction Rebellion, il gruppo ambientalista più radicale e combattivo, insieme a Ultima Generazione, in Italia e nel mondo.
Enrico Mentana si scontra con gli attivisti di Extinction Rebellion a Venezia
Il confronto si è svolto all’Università di Venezia, dove il giornalista era ospite di un evento pubblico organizzato dal Center for Environmental Humanities dell’Università Ca’ Foscari, intitolato “Informarsi, comunicare, divulgare in un pianeta in crisi”, presso l’Auditorium Santa Margherita a Venezia.
@leggoit «Perché non parli invece di leggere a pappagallo?», Enrico Mentana risponde a un gruppo di studenti del movimento ambientalista Extinction Rebellion nel corso di un evento all'Università di Venezia. Fb Extinction Rebellion Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev #EnricoMentana #ambientalisti #Leggo ♬ suono originale – Leggo
Enrico Mentana ha dovuto rispondere alle domande e alle critiche di alcuni studenti del movimento ecologista, che lo hanno accusato di non informare adeguatamente sulle questioni ambientali e di ripetere acriticamente le dichiarazioni delle autorità.
«Perché non parli invece di leggere a pappagallo?», gli ha chiesto uno degli attivisti, provocando la reazione del direttore del TgLa7, che ha difeso il suo lavoro e la sua professionalità.
Il dibattito si è acceso e ha coinvolto anche il pubblico presente, tra applausi e fischi, in una discussione che ha messo in evidenza le diverse sensibilità e visioni sul tema dell’ambiente e della comunicazione.