Brad Pitt e Angelina Jolie: nuova battaglia legale per il vigneto di Château Miraval

L'ex coppia di Hollywood coinvolta in un'accusa da 350 milioni di dollari per presunto saccheggio di beni condivisi.

Brad Pitt e Angelina Jolie, due icone di Hollywood e ex coniugi noti come Brangelina, sono nuovamente al centro di una feroce battaglia legale che si protrae da alcuni anni. Un nuovo documento giudiziario, riportato di recente dalla CNN, rivela che la ex società di investimenti dell’attrice, la Nouvel, ha accusato Pitt di tentare di sottrarle la proprietà del vigneto di Château Miraval in Provenza, acquistato in passato da entrambi, definendo l’azione un “saccheggio” dei suoi beni. Nouvel sta richiedendo un risarcimento danni pari a 350 milioni di dollari.

Il documento depositato lunedì afferma che “Pitt ha sperperato i beni dell’azienda, spendendo milioni in progetti vanitosi, tra cui oltre 1 milione di dollari per la ristrutturazione di piscine, ricostruendo una scala quattro volte e investendo milioni per il ripristino di uno studio di registrazione”. Gli avvocati di Nouvel sostengono che il comportamento “scorretto” di Pitt sia aumentato dopo che Jolie ha venduto Nouvel nell’ottobre 2021 a Tenute del Mondo, una sussidiaria di Stoli Group, controllata dall’oligarca russo Yuri Shefler.

Si legge nel documento: “Furioso per il fatto che Jolie abbia venduto Nouvel a Stoli invece che a lui, Pitt si è comportato come un bambino capriccioso, rifiutando di trattare Nouvel come un partner paritario negli affari”. Pitt aveva intentato una causa per la vendita dell’immobile e della relativa cantina da parte di Jolie nel febbraio 2022, definendola “illegale” perché, secondo lui, i due avevano concordato, all’atto dell’acquisto della proprietà, che nessuno dei due l’avrebbe venduta senza il consenso dell’altro.

Jolie ha reagito intentando una causa legale contro l’ex marito, affermando che non c’era mai stato un accordo del genere e che aveva venduto la sua quota dell’azienda vinicola nel tentativo di ottenere “indipendenza finanziaria” da Pitt e di “trovare una qualche forma di pace e chiusura rispetto a questo capitolo profondamente doloroso e traumatico della sua vita e di quella dei loro figli”. La ex coppia ha acquistato la tenuta di campagna e la cantina nel sud della Francia nel 2008.

Angelina Jolie ha chiesto il divorzio da Brad Pitt nel 2016 e nel 2019 sono stati legalmente dichiarati divorziati. Tuttavia, un accordo per la custodia condivisa dei loro figli minorenni non è ancora stato definitivamente stabilito. La lunga e complessa disputa legale tra le due star continua a sconvolgere i media e gli appassionati di gossip, mentre il destino del vigneto di Château Miraval rimane incerto.

Link adv