Questa è la settimana delle storie vere!
Si comincia con il tumultuoso “L’Ultima Tempesta” e si prosegue con il guerresco “13 Hours: The Secret Sioldiers of Benghazi“, passando per i biopic “Race – Il Colore della Vittoria” su Jesse Owens e “Love and Mercy”, sul geniale musicista americano Brian Wilson. E ancora, Renzo Martinelli indaga su un pezzo della storia italiana in “Ustica” mentre “On Air – Storia di un Successo”, ci racconta l’irriverente carriera del DJ Marco Mazzoli. Sempre dall’Italia arrivano il dramma adolescenziale “Un Bacio” di Ivan Cotroneo, “Come Saltano i Pesci” di Alessandro Valori e “Wax – We Are the X” di Lorenzo Corvino. Per gli amanti dell’arte, ecco il documentario “L’Infinita Fabbrica del Duomo”. Per i più piccoli arrivano le avventure di “Billy il Koala”. Ultimi, ma non per importanza, il nuovo film del regista danese Thomas Vinterberg, “La Comune” e l’adrenalinico esordio alla regia di Dani de la Torre, “Desconocido – Resa dei Conti”.
Guerra, avventura, azione… Cosa scegliete?
Film in uscita da Giovedì 31
L’ULTIMA TEMPESTA
Regia: Craig Gillespie
Con: Chris Pine, Josh Stewart, Kyle Gallner, Casey Affleck, Holliday Grainger, Ben Foster, Eric Bana, Graham McTavish.
È il 1952. Sulle coste del New England si abbatte una delle peggiori tempeste mai viste. La petroliera SS Pendleton viene spezzata in due da onde alte più di 18 metri e solo i coraggiosi uomini della Guardia Costiera sono disposti a rischiare il tutto per tutto per salvare i marinai in pericolo.
13 HOURS: THE SECRET SOLDIERS OF BENGHAZI
Regia: Michael Bay
Con: John Krasinski, Freddie Stroma, Toby Stephens, Pablo Schreiber, David Denman, Max Martini, James Badge Dale, Dominic Fumusa, David Giuntoli, David Costabile.
Benghazi, 11 Settembre 2012. Una squadra di sicurezza composta da sei uomini affronta il fuoco nemico per salvare i membri del Dipartimento di Stato americano preso di mira dai terroristi.
RACE – IL COLORE DELLA VITTORIA
Regia: Stephen Hopkins
Con: Stephan James, Jason Sudeikis, Jeremy Irons, Carice van Houten, Eli Goree, William Hurt.
Nel 1936, l’atleta afroamericano Jesse Owens partecipa alle Olimpiadi di Berlino vincendo quattro medaglie d’oro. Una storia di coraggio, contro ogni pregiudizio.
UN BACIO
Regia: Ivan Cotroneo
Con: Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Thomas Trabacchi, Susy Laude, Giorgio Marchesi, Simonetta Solder, Sergio Romano, Laura Mazzi, Eugenio Franceschini.
Lorenzo deve affrontare i nuovi compagni di scuola che lo prendono di mira perché dichiaratamente omosessuale. La coetanea Blu, considerata una ragazza facile, corre in suo aiuto e ai due sia aggiunge Antonio, soprannominato “il ritardato”. Una storia di amicizia dalle conseguenze imprevedibili.
LOVE AND MERCY
Regia: Bill Pohlad
Con: John Cusack, Paul Dano, Elizabeth Banks, Paul Giamatti, Jake Abel, Joanna Going, Kenny Wormald, Dee Wallace, Max Schneider.
La vita di Brian Wilson, frontman e compositore dei Beach Boys, raccontata attraverso le esperienze che hanno segnato due periodi diversi della sua vita. La malattia mentale, il rapporto con lo psichiatra e con la seconda moglie Melinda e la rinascita di un mito della musica americana.
ON AIR – STORIA DI UN SUCCESSO
Regia: Davide Simon Mazzoli
Con: Marco Mazzoli, Chiara Francini, Katy Saunders, Tetyana Veryovkyna, Fiammetta Cicogna, Marco Marzocca, Giulio Greco, Giancarlo Giannini, Ricky Tognazzi, Angelo Pintus, Leone Di Lernia, Claudio Cecchetto, Dario Eros Tacconelli, Luigi Luciano, Ugo Conti, Stefano Chiodaroli.
La vita di Marco Mazzoli e della sua passione per la radio, dagli esordi fino all’affermazione e alla creazione del programma radiofonico italiano più ascoltato di sempre, Lo Zoo di 105.
COME SALTANO I PESCI
Regia: Alessandro Valori
Con: Simone Riccioni, Brenno Placido, Marianna Di Martino, Giorgio Colangeli, Maria Amelia Monti.
Matteo è un meccanico che lavora nell’officina del padre e vive con la madre Mariella e la sorella minore Giulia, affetta da Sindrome di Down. La morte di un amico di famiglia porterà alla luce dei segreti che sconvolgeranno la sua vita per sempre.
LA COMUNE
Regia: Thomas Vinterberg
Con: Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Helene Reingaard Neumann, Martha Sophie Wallstrom Hansen.
Copenaghen, 1975. Erik ed Anna sono una coppia affermata e hanno una figlia adolescente. Quando ereditano una grande casa, Anna ha l’idea di creare una comune e invita alcuni amici a condividere l’abitazione con lei e il marito. Quando Erik s’innamora di un’altra donna, gli equilibri del gruppo cominciano a mutare irrimediabilmente.
USTICA
Regia: Renzo Martinelli
Con: Caterina Murino, Tomas Arana, Marco Leonardi, Lubna Azabal, Enrico Lo Verso.
Una pagina oscura e tragica della storia d’Italia raccontata con semplicità, attraverso tre personaggi fittizi che si scontrano con una verità tenuta troppo a lungo nascosta.
BILLY IL KOALA
Regia: Deane Taylor, Noel Cleary, Alexs Stadermann, Alex Weight.
Cast Vocale Originale: Toni Collette, Rufus Sewell, Ryan Kwanten, David Wenham, Richard Roxburgh.
Billy parte alla ricerca del padre scomparso e affronta una serie di avventure che lo aiutano a diventare adulto.
DESCONOCIDO – RESA DEI CONTI
Regia: Dani de la Torre
Con: Luis Tosar, Javier Gutiérrez, Goya Toledo, Elvira Mínguez, Paula del Río.
Carlos, dirigente di banca, sta portando i figli a scuola quando gli arriva una telefonata da un numero sconosciuto. All’altro capo del telefono, un uomo gli dice che la sua auto è imbottita di esplosivo e che nessuno può scendere. Comincia per Carlos una disperata lotta contro il tempo per salvare i suoi figli.
L’INFINITA FABBRICA DEL DUOMO
Regia: Massimo D’Anolfi, Martina Parenti.
Documentario
Primo capitolo della quadrilogia intitolata “Spira Mirabilis”, il documentario racconta la storia del Duomo di Milano e del lavoro incessante che l’ha fatto diventare uno dei monumenti più rappresentativi e visitati d’Italia.
WAX – WE ARE THE X
Regia: Lorenzo Corvino
Con: Gwendolyn Gourvenec, Jacopo Maria Bicocchi, Davide Paganini, Rutger Hauer, Andrea Sartoretti.
Dario e Livio, aspiranti filmakers, vengono incaricati di girare uno spot pubblicitario in Costa Azzurra. Ai due trentenni si aggiunge la francese Joelle, interprete e responsabile del casting. Per i tre ragazzi comincia un viaggio on the road che li costringerà ad affrontare esperienze importanti, spesso dolorose.