Sciarpe morbide, guanti e piumini… L’inverno incombe su di voi ma il cinema vi aiuterà a superare indenni la stagione più fredda dell’anno!
Questa settimana tante nuove uscite a cominciare da “Heart of The Sea – Le Origini di Moby Dick”, l’epica battaglia di un gruppo di uomini contro una creatura emersa dalle viscere dell’oceano. Se ad appassionarvi sono i thriller a tinte fosche, arriva “Regression”, nuovo film di Alejandro Amenábar. E ancora, la storia d’amore di “Mon Roi – Il Mio Re” e, sempre dalla Francia, la commedia “11 Donne a Parigi”. L’Italia non rimane a guardare e propone ben quattro pellicole: il documentario “Il Gesto delle Mani”, il noir “All Night Long”, il drammatico “Un Posto Sicuro” e “Chimatemi Francesco – Il Papa della Gente”, dedicato all’attuale pontefice. Ultimo, ma non per importanza, il thriller spagnolo “La Isla Mínima”.
Come ogni fine settimana, l’annosa questione si ripresenta: cosa andare a vedere?
Film in uscita Giovedì 3 Dicembre
HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK
TRAILER – TEASER POSTER – IMMAGINI DAL FILM – CLIP DAL FILM
Regia: Ron Howard
Con: Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Ben Whishaw.
Nel 1820, la nave baleniera Essex è comandata dal capitano George Pollard, Jr. mentre il primo ufficiale è Owen Chase e il mozzo si chiama Thomas Nickerson. Durante il loro viaggio, la nave è affondata da un grande capodoglio e finiscono per naufragare: la situazione diverrà terrificante per i sopravvissuti… La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex (In the Heart of the Sea: The tragedy of the whaleship Essex), scritto da Nathaniel Philbrick.
REGRESSION
TRAILER – RECENSIONE – POSTER – CONFERENZA STAMPA – CLIP DAL FILM
Regia: Alejandro Amenábar
Con: Ethan Hawke, Emma Watson, David Thewlis, Lothaire Bluteau, Dale Dickey.
Da molto tempo il detective Bruce Kenner indaga su possibili riti satanici all’interno di una casa. Angela Gray, che abita nella casa, accusa il padre di aver fatto qualcosa di grave che l’uomo non si ricorda.
MON ROI – IL MIO RE
Regia: Maïwenn Le Besco
Con: Emmanuelle Bercot, Vincent Nemeth, Vincent Cassel, Romain Sandère, Ludovic Berthillot.
Tony ha 40 anni ed un bambino. Dopo un grave incidente sugli sci ha il tempo, durante la lunga degenza, di ripensare al rapporto col suo uomo, al bene, al male, ai conflitti…
IL GESTO DELLE MANI
Regia: Francesco Clerici
Con: Ilaria Cuccagna, Luigi Contino, Velasco Vitali, Caled Saad, Simion Marius Costel.
L’arte della lavorazione del bronzo spiegata attraverso l’osservazione degli abili artigiani della Fonderia Artistica Battaglia di Milano, intenti a creare una delle opere dell’artista Velasco Vitali. Gesti antichi e il silenzio accaldato di quel luogo poco noto, accompagnano lo spettatore in un viaggio nel tempo, alla scoperta del processo di lavorazione del metallo.
11 DONNE A PARIGI
Regia: Audrey Dana
Con: Isabelle Adjani, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier, Vanessa Paradis, Audrey Fleurot, Géraldine Nakache, Marina Hands, Alice Taglioni.
Le donne del film rappresentano tutti gli aspetti della femminilità moderna: c’è la donna tradita, quella in carriera, la donna insicura, quella confusa e spaventata dalla vita esclusiva di moglie e madre, chi ha paura di invecchiare, chi non vuole essere solo l’amante e chi non riesce ad avere amiche. Le storie sono esagerate, paradossali e a volte folli.
ALL NIGHT LONG
Regia: Gianluigi Sorrentino
Con: Clementino, Ntò, Piero Maggiò, Ciccio Merolla, Raffaele Carotenuto.
Tre fratelli napoletani, Maurizio, Jerry e Lello vogliono far esplodere l’auto di un uomo che ha pubblicato foto compromettenti della loro sorella sui social network. Però l’auto fatta esplodere è quella di Saggese, uno spietato boss che aveva nascosto nella macchina un importante quantitativo di droga…
LA ISLA MÍNIMA
Regia: Alberto Rodriguez
Con: Javier Gutiérrez, Raúl Arévalo, María Varod, Perico Cervantes, Jesús Ortiz.
Nelle paludi del profondo sud della Spagna, i detective Juan e Pedro indagano sulla scomparsa di due ragazze, sulle quali grava l’ombra di un serial killer che agisce indisturbato nella regione.
UN POSTO SICURO
Regia: Francesco Ghiaccio.
Con: Marco D’Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli.
Casale Monferrato, 2011. Luca è un aspirante attore che si guadagna da vivere facendo il clown. Durante una festa conosce Raffaella e i due s’innamorano. Quando Luca scopre che il padre Eduardo, dopo anni passati a lavorare come operaio dell’Eternit, è gravemente malato a causa delle polveri dell’amianto, allontana Raffaella per lottare a fianco del genitore ed ottenere un risarcimento dai colpevoli.
CHIAMATEMI FRANCESCO – IL PAPA DELLA GENTE
Regia: Daniele Luchetti
Con: Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido, Alex Brendemühl.
La storia di Papa Francesco, dagli inizi come prete gesuita durante il regime di Videla, fino alla nomina a pontefice.