Nell’aria, oltre all’odore della neve, c’è anche quello degli Oscar che sono sempre più vicini.
Se siete interessati a farvi un’idea dei candidati di quest’anno, non perdetevi il biopic “Steve Jobs” e il drammatico “Il Figlio di Saul”. Ovviamente c’è molto altro tra cui scegliere, a partire da “Piccoli Brividi”, con Jack Black nei panni dello scrittore R. L. Stine e il controverso “Ti Guardo”. Proseguiamo con il documentario sulla passione per il teatro, “Il Paese Dove gli Alberi Volano” e finiamo con le commedie “Se Mi Lasci non Vale”, di e con Vincenzo Salemme e “The Pills – Sempre Meglio che Lavorare”, debutto sul grande schermo dell’omonimo gruppo di youtuber.
Pronti per una stagione da Oscar?
Film al cinema da Giovedì 21 Gennaio
PICCOLI BRIVIDI
TRAILER – IMMAGINI DAL FILM – RECENSIONE
Regia: Rob Letterman
Con: Jack Black, Dylan Minnette, Odeya Rush, Ryan Lee, Amy Ryan.
Un ragazzino, Zach Cooper, interpretato da Dylan Minnette, va a vivere con la madre in un sobborgo nella piccola e banale città di Madison, Delaware. Qui incontra un’altra ragazzina, la vicina di casa (Hannah interpretata da Odeya Rush) figlia di un uomo scorbutico che non vuole rapporti coi vicini. Scopriamo poi che l’uomo in questione, Jack Black, è R.L. Stine, l’autore dei libri “Piccoli Brividi”. E si scopre che le creature che ha inventato per i suoi romanzetti rischiano di liberarsi per il mondo e che solo lui, tramite speciali diari, con la figlia, ne è custode; i mostri scapperanno e lo scrittore, assieme ai due ragazzini e ad un amico di Zach, Champ (Ryan Lee) dovrà recuperarli e salvare il mondo.
STEVE JOBS
TRAILER ITALIANO – TRAILER ORIGINALE SOTTOTITOLATO – CLIP DAL FILM – FOTO DAL SET
Regia: Danny Boyle
Con: Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels.
Diviso in tre parti che si svolgono poco prima dei lanci mediatici di tre importanti iniziative (i lanci della 128K Macintosh, la NeXT Computer e l’iMac,) il film immagina attraverso il dialogo, le discussioni e le controversie la vita di Steve Jobs. Le parole che si è scambiato con i colleghi e soci Joanna Hoffman, Steve Wozniak, John Sculley, CEO di Apple, e soprattutto con sua figlia Lisa.
IL FIGLIO DI SAUL
Regia: : László Nemes
Con: Géza Röhrig, Levente Molnar, Urs Rechn, Todd Charmont, Sandor Zsoter.
Nell’ottobre del 1944, Saul Ausländer (Géza Röhrig), un prigioniero ebreo ungherese ad Auschwitz lavora come membro Sonderkommando, bruciando i morti. Un giorno, Saul trova il corpo di un ragazzo che prende per suo figlio. Egli cerca di salvare il corpo dalle fiamme e di trovare un rabbino per organizzare una sepoltura clandestina. Nel frattempo gli altri membri del Sonderkommando vengono a sapere del loro sterminio imminente, si ribellano e distruggono il crematorio.
TI GUARDO
Regia: Lorenzo Vigas
Con: Alfredo Castro, Luis Silva, Jericó Montilla, Catherina Cardozo, Marcos Moreno.
A Caracas si svolge la vita di Armando, uomo di mezza età che gestisce un laboratorio di protesi. Alla fermata dell’autobus offre soldi ai ragazzi per riportarli a casa, per osservarli senza mai toccarli. Armando spia anche un vecchio con il quale sembra aver avuto un legame traumatico in passato. Un giorno incontra il giovane Elder che comincia ad uscire con Armando, prima per il denaro e poi per altre ragioni.
THE PILLS – SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE
Regia: Luca Vecchi
Con: Luca Vecchi, Luigi Di Capua, Matteo Corradini, Mattia Coluccia, Margherita Vicario.
Luca, Luigi e Matteo hanno fatto un patto: non lavoreranno mai in vita loro. Crescendo sono riusciti a mantenere la promessa e si ritrovano, quasi trentenni, a vivere insieme in un appartamento di Roma e a passare senza far nulla le proprie giornate. Qualcosa però comincia a cambiare: Luigi sente nostalgia dei tempi del liceo e cerca di riviverli; Matteo ha un padre che posta foto su Instagram, e la cosa lo sconvolge, mentre Luca è spinto dalla sua ragazza a trovare un’occupazione fissa…
IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO
Regia: Davide Barletti, Jacopo Quadri
Con: Eugenio Barba.
L’Odin Teatret di Holstebro, Danimarca, festeggia cinquant’anni. Attorno al teatro e al suo fondatore Eugenio Barba, regista teatrale, si riuniscono compagnie di giovani artisti arrivati da tutto il mondo e le strade della piccola cittadina, si animano di nuova vita.
SE MI LASCI NON VALE
Regia: Vincenzo Salemme
Con: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi, Serena Autieri, Tosca D’Aquino.
Vincenzo e Paolo sono accomunati dallo stesso, infausto, destino: sono stati lasciati dalle rispettive compagne, Sara e Federica. Decidono così di mettere in atto un’astuta vendetta così Vincenzo corteggia Federica e Paolo, Sara. Lo scopo è quello di farle innamorare e poi lasciarle con il cuore spezzato. ma non tutto va per il verso giusto…