Film in uscita: al cinema dal 10 Aprile

Sole. Queste giornate di sole ci avvicinano all’estate, al mare… All’acqua. Piove. E non è una pioggia naturale, è quella divina. La pioggia che Noah porta nelle sale cinematografiche, con una epica ricostruzione della narrazione biblica. Russel Crowe si è già dimostrato importante e imponente, nella sua convinzione, e vedremo quale sarà l’effetto nelle sale cinematografiche. Segue un altro titolo molto atteso, ovvero Grand Budapest Hotel, di cui abbiamo, si sa, visto molte cose. Arriva anche Oculus, in sala per condurci a scoprire il Male. Insomma, come sempre abbiamo tutti i nostri buoni motivi per non perderci un fine settimana con almeno un passaggio alla nostra sala cinematografica preferita… Perché l’arte del cinema non si ferma mai, e nemmeno noi!

Barry, Gloria, e i Disco Worms (trailer) – Di Thomas Borch Nielsen (Animazione)

I Disco Worms è la storia di Barry, che un giorno decide di sfidare il monotono destino di ogni verme fondando una band musicale. Se Barry potesse realizzare un sogno, desidererebbe non essere mai nato verme. Ma un giorno si imbatte in un vecchio disco in vinile e il Boogie lo conquista. Il suo corpo inizia a muoversi. È fuori controllo. Sta ballando! Improvvisamente ha la brillante idea di fondare la più grande disco band nel mondo i “Sunshine Barry e i Disco Worms” ma quando finalmente sono tutti insieme, la tv locale decide di non permettere ai vermi di salire sul palcoscenico. Trovare una soluzione per diminuire la propria “vermosità” è possibile e geniale… essere catturati da un venditore di esche da pesca, un po’ meno…

Grand Budapest Hotel (trailer, scheda, soundtrack) – Con Ralph Fiennes, Bill Murray, Saoirse Ronan, Jude Law, Owen Wilson, Tilda Swinton, Willem Dafoe, F. Murray Abraham, Adrien Brody, Edward Norton,Harvey Keitel, Mathieu Amalric, Jason Schwartzman, Jeff Goldblum

GRAND BUDAPEST HOTEL narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo, e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per impadronirsi di un’enorme fortuna di famiglia ed una dolce storia d’amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione.

Mister Morgan (trailer) – Con  Gillian Anderson, Michael Caine, Justin Kirk, Clémence Poésy, Jane Alexander

A Parigi, Pauline incontra il signor Morgan su un autobus. Lui è un professore americano di filosofia ormai in pensione e con manie suicide mentre lei è una giovane insegnante di danza piena di vitalità e ottimismo. Cinquant’anni di differenza separano le loro vite ma, accomunati dalla stessa solitudine, i due sviluppano una singolare amicizia che li porta a riscoprire il piacere della compagnia, il valore del romanticismo e il vero significato della famiglia. Mentre Pauline si abitua all’idea di prendersi cura di qualcuno, grazie a lei Morgan si avvicina al figlio Miles, piacevolmente colpito dai suoi cambiamenti. Il tentativo di Miles e della sorella Karen di riportare Morgan in patria scatenerà però conseguenze impreviste nella vita di tutti quanti.

Nessuno mi pettina bene come il vento (trailer) – Con Laura Morante, Andreea Denisa Savin, Jacopo Olmo Antinori

Una giornalista va a intervistare una scrittrice che vive un esilio volontario in un paese di mare. Con la giornalista c’è la figlia undicenne Gea, che durante una passeggiata sulla spiaggia rimane affascinata dal modo di fare di Yuri, un ragazzo di 16 anni figlio di una donna russa. Al momento di ripartire la ragazzina inspiegabilmente rifiuta di andarsene, così Arianna, la scrittrice, si offre di ospitarla il tempo necessario perché il padre, in vacanza con la sua nuova famiglia, possa organizzarsi per venire a prenderla. Ma Gea non vuole tornare a casa, così il padre è costretto a dare il suo assenso perché la figlia rimanga ancora con Arianna. Quando la scrittrice si accorge dell’interesse di Gea per Yuri, ha una reazione di rimprovero che tradisce la sua delusione. Ma a poco a poco lo sguardo affascinato della ragazzina diventa per lei un riflesso speculare che la pone a confronto con se stessa, con il proprio sguardo sul mondo, le sue paure verso l’ignoto, verso ciò che non conosce e soprattutto non capisce.

Noah (trailer, clip, scheda) – Russell Crowe, Saoirse Ronan,Jennifer Connelly, Emma Watson

Ispirato ad una storia di coraggio, sacrificio, speranza e redenzione, Darren Aronofsky ( “Il Cigno Nero” Black Swan, “The Wrestler”, “L’Albero della Vita-The Fountain “) porta sul grande schermo Noah. L’attore premio Oscar® Russell Crowe interpreta Noè, il prescelto da Dio per intraprendere una missione epocale di salvezza, prima che un diluvio apocalittico distrugga il mondo. Mai prima d’ora l’intero racconto epico è stato portato in vita sul grande schermo in modo così avvincente, invitando gli spettatori ad assistere a questi eventi spettacolari attraverso gli occhi e le emozioni di Noè e della sua famiglia, in un cammino fatto di paura e fede, distruzione e trionfo, avversità e speranza.

Oculus: il Riflesso del Male (trailer, recensione) – Con Karen Gillan, Katee Sackhoff

La famiglia Russell è stata colpita da una terribile tragedia che ha segnato per sempre la vita dei fratelli Tim e Kaylie. Dieci anni dopo, Tim, che era stato accusato del brutale assassinio di entrambi i genitori, lascia il carcere con l’unico desiderio di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare. La sorella Kaylie invece, ancora ossessionata da quella fatidica notte, è fortemente convinta che la morte dei suoi genitori sia stata causata da qualcos’altro. Secondo la ragazza, una forza maligna risiederebbe in un antico specchio che si trovava nella casa di famiglia. Kaylie, determinata a provare l’innocenza del fratello, rintraccia lo specchio e scopre che nel corso dei secoli i diversi proprietari dell’oggetto sono stati tutti vittime di morti violente simili a quella dei suoi genitori. Ora che lo specchio è di nuovo nelle loro mani, Tim e Kaylie sono decisi a scoprire la verità, ma si renderanno conto troppo tardi che l’incubo della loro infanzia è tornato…

Piccola patria (trailer) – Con Maria Roveran, Vladimir Doda, Mirko Artuso, Diego Ribon, Lucia Mascino,Roberta Da Soller, Nicoletta Maragno

Sullo sfondo di un’estate calda e soffocante nella provincia del Nordest italiano, la storia di due ragazze e del loro desiderio di andare via dal piccolo paese dove vivono. Luisa è piena di vita, disinibita, trasgressiva; Renata è oscura, arrabbiata, bisognosa d’amore. Le vite delle due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita: Luisa usa Bilal, il suo fidanzato albanese, Renata usa il corpo di Luisa per muovere i fili della propria vendetta. Entrambe vogliono lasciare la piccola comunità che le ha cresciute, tra feste di paese e raduni indipendentisti, famiglie sfinite e nuove generazioni di migranti presi di mira da chi si sente sempre minacciato. Luisa, Renata e Bilal rischieranno di perdersi, di perdere una parte preziosa di sé, di perdere chi amano, di perdere la vita.

Un matrimonio da favola (trailer) – Con  Ricky Memphis, Adriano Giannini,Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca

Cinque compagni di liceo, inseparabili a scuola, si ritrovano vent’anni dopo la maturità. Daniele, l’unico ad aver fatto carriera, invita tutti al suo matrimonio a Zurigo con Barbara (Andrea Osvart), la figlia del noto banchiere svizzero per cui lavora. Gli ex compagni accettano entusiasti: è l’occasione per una rimpatriata, anche se per loro la vita non è stata altrettanto generosa; ognuno aveva mete e sogni ma nessuno è riuscito a realizzarli. Rivedendosi i cinque amici ritrovano il calore e la complicità di un tempo ma si trovano anche a rimettere in gioco le loro vite e le loro aspirazioni. Durante quel lungo week end in Svizzera avranno modo di raddrizzare i loro destini, in una girandola di equivoci, situazioni comiche e rocamboleschi colpi di scena in cui i cinque faranno saltare i loro precari equilibri ed ognuno finalmente troverà il coraggio di esprimere la sua vera natura. Il matrimonio di Daniele non sarà esattamente “da favola”, ma i cinque ex compagni si ritroveranno dopo vent’anni come il giorno della maturità, pronti a ricominciare le loro vite…

Link adv