Una Volta nella Vita: trailer italiano del film francese dedicato alla Giornata della Memoria

Oggi, 27 Gennaio, giornata internazionale della Memoria, esce nei nostri cinema il film francese “Una Volta Nella Vita”, diretto da Marie-Castille Mention-Schaar.

Siamo a Créteil,  banlieu che sorge a sud-est di Parigi. In questa cittadina nella quale cercano di convivere pacificamente persone di diverse etnie e fedi religiose, sorge il liceo il Léon Blum.

Una delle classi dell’istituto, multiculturale e indisciplinata, crea molti problemi ai docenti e al preside. Sembra che solo la minuta ma per nulla intimidita professoressa di storia, Anne Gueguen, riesca a catturare l’attenzione di quei ragazzi turbolenti.

Scoraggiata dai colleghi e dagli stessi alunni, la professoressa Gueguen decide d’iscrivere la classe al concorso nazionale della Resistenza e della Deportazione.

I ragazzi, all’inizio, sono increduli difronte alla determinazione della docente ma quando cominciano il percorso a ritroso in quella parte della storia europea tanto dolorosa, aprono finalmente gli occhi e in loro avviene un graduale cambiamento.

La professoressa Gueguen insegna loro a non vedere attraverso gli occhi degli storici ma a parlare con la loro voce, esprimendo ciò che sentono a proposito di un tema tanto delicato come la Shoah.

In questi giorni, sempre in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, è presente nei nostri cinema “The Eichmann Show”, dedicato al processo ad Adolf Eichmann.

Il cast di “Una Volta nella Vita”, distribuito da Parthénos, è composto da Ariane Ascaride (Anne Gueguen), Ahmed Dramé, Noémie Merlant, Geneviève Mnich Stéphane Bak.

Di seguito potete vedere il trailer italiano del film.

Link adv