Oggi, 27 Gennaio, giornata internazionale della Memoria, esce nei nostri cinema il film francese “Una Volta Nella Vita”, diretto da Marie-Castille Mention-Schaar.
Siamo a Créteil, banlieu che sorge a sud-est di Parigi. In questa cittadina nella quale cercano di convivere pacificamente persone di diverse etnie e fedi religiose, sorge il liceo il Léon Blum.
Una delle classi dell’istituto, multiculturale e indisciplinata, crea molti problemi ai docenti e al preside. Sembra che solo la minuta ma per nulla intimidita professoressa di storia, Anne Gueguen, riesca a catturare l’attenzione di quei ragazzi turbolenti.
Scoraggiata dai colleghi e dagli stessi alunni, la professoressa Gueguen decide d’iscrivere la classe al concorso nazionale della Resistenza e della Deportazione.
I ragazzi, all’inizio, sono increduli difronte alla determinazione della docente ma quando cominciano il percorso a ritroso in quella parte della storia europea tanto dolorosa, aprono finalmente gli occhi e in loro avviene un graduale cambiamento.
La professoressa Gueguen insegna loro a non vedere attraverso gli occhi degli storici ma a parlare con la loro voce, esprimendo ciò che sentono a proposito di un tema tanto delicato come la Shoah.
In questi giorni, sempre in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, è presente nei nostri cinema “The Eichmann Show”, dedicato al processo ad Adolf Eichmann.
Il cast di “Una Volta nella Vita”, distribuito da Parthénos, è composto da Ariane Ascaride (Anne Gueguen), Ahmed Dramé, Noémie Merlant, Geneviève Mnich e Stéphane Bak.
Di seguito potete vedere il trailer italiano del film.