“The Assassin” è un film di Hou Hsiao-Hsien, presentato in concorso al Festival di Cannes 2015, durante il quale si aggiudicò il premio per la Miglior Regia.
Trama: Cina, IIX secolo. Il Paese sta vivendo un periodo di pace e prosperità, guidato dalla Dinastia Tang. I corrotti governatori della provincia, però, sono intenzionati a ribaltare la situazione per il proprio tornaconto.
L’Ordine degli Assassini viene incaricato di risolvere il problema, ponendo fine alle vite dei dissidenti. Tra i membri dell’Ordine, spicca la giovane e abilissima Nie Yinniang che torna nella sua provincia dopo un esilio durato tredici anni.
Il suo compito è uccidere il governatore Tian Ji’An ma qualcosa lega Nie alla sua vittima. Anni addietro, lei e Tian, suo cugino, furono promessi sposi ma il matrimonio andò a monte.
Nie, dopo tanto tempo, è ancora legata a Tian e si trova dinnanzi a una scelta difficile: seguire il suo cuore o la via della spada…
Curiosità: “The Assassin” è liberamente ispirato a un’antica storia cinese scritta nel IV secolo.
Cast: Chang Chen (Tian Ji’An), Shu Qi (Nie Yinniang), Satoshi Tsumabuki, Mei Yong e Zhou Yun.
Di seguito potete vedere il trailer italiano della pellicola, distribuita da Movies Inspired, al cinema da Giovedì 29 Settembre.