Il compito affidato alla IBM dalla 20th Century Fox non era di certo facile: quello di creare un trailer usando la sola intelligenza artificiale.
I trailer lo sappiamo tutti, sono la prima cosa che vediamo di un film, insieme alle singole immagini promozionali, nonché il poster del film, il trailer contiene le prime sequenze che ci aiutano a carpire l’essenza del film, ed è per questo che le major sempre più puntano tutto sull’apparenza data da quei 2-3 minuti scarsi di clip. Una scommessa di certo vinta, quella della Fox che con Morgan si è affidata all’ingegneria della IBM per creare un trailer usando la sola intelligenza artificiale: è stata affidata ad una macchina la volontà di scegliere le immagini e sequenze esatte, tra le più capaci di emozionare.
Il progetto si chiama Watson, e proprio a Watson i ricercatori hanno fatto analizzare circa 100 film horror, estrapolando dalle stesse le reazioni degli spettatori. Dopo le prime analisi, Watson ha partorito il trailer di Morgan per realizzare un trailer, sulla base delle teorie che aveva imparato, ecco il risultato!