“L’Uomo Che Vide l’Infinito” è un biopic diretto da Matt Brown che sarà presente nelle sale italiane a partire da Giovedì 9 Giugno.
La storia è tratta dall’omonimo libro del 1991 scritto da Robert Kanigel.
Nato in un povero villaggio dell’India coloniale, Ramanujan cresce nella cittadina di Madras e studia matematica da autodidatta.
Dopo aver inviato le sue scoperte al professore del Trinity College G. H. Hardy, Ramanujan si trasferisce a Cambringe, in Inghilterra, per proseguire gli studi e descrivere le sue scoperte ai matematici inglesi.
Gli studiosi di Cambridge non capiscono come un semi analfabeta possa avere una mente matematica così fuori dagli schemi e fanno fatica ad accettarlo. Solo Hardy crede nel giovane genio e lo incoraggia a continuare.
Grazie alle sue scoperte, Ramanujan venne nominato membro del Trinity College e della Royal Society. Morì in India nel 1920, a soli 33 anni, in seguito a problemi di salute tra cui una sospetta tubercolosi.
“L’Uomo che Vide l’Infinito” è stato girato a Cambridge nel 2014. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2015 e ha aperto lo Zurich Film Festival.
Il cast della pellicola è composto da Dev Patel (Ramanujan), Jeremy Irons (G. H. Hardy), Toby Jones, Stephen Fry e Jeremy Northam.