“La Corte”, commedia francese diretta da Christian Vincent, uscirà nelle nostre sale il 17 Marzo.
La storia ha per protagonista il giudice Xavier Racine che distribuisce giustizia in un paese vicino a Calais, Saint-Omar.
Soprannominato il giudice “a due cifre” perché i suoi imputati non vengono mai condannati a meno di dieci anni di carcere, qualunque sia il loro crimine, Racine si trova a giudicare un giovane disoccupato accusato di aver ucciso la figlia di 6 mesi.
Più del crimine stesso, per quanto efferato. Racine è sconvolto dalla vista, tra le persone scelte per far parte della giuria popolare, di una donna della quale, anni addietro, si era innamorato.
Ditte Lorensen-Coteret, un’anestesista di origine danese, aveva assistito Racine quando era stato ricoverato a causa di un incidente.
Racine e Ditte cercheranno di riallacciare i rapporti e forse, la vita del severo giudice, cambierà in meglio.
“La Corte” è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2015 dove ha vinto il premio per il Miglior Attore (andato a Fabrice Luchini) e per la Migliore Sceneggiatura (a Christian Vincent). La pellicola si è inoltre aggiudicata il Premio César 2016 per la Migliore Attrice non Protagonista (andato a Sidse Babett Knudsen).
Il cast del film comprende i succitati Fabrice Luchini (Xavier Racine) e Sidse Babett Knudsen (Ditte) ai quali si aggiungono Miss Ming, Eva Lallier e Berenice Sand.
Di seguito potete vedere il trailer italiano della pellicola, distribuita da Academy Two.