“Good Kill”, diretto da Andrew Niccol (“The Host”, 2013), uscirà nelle sale italiane a partire dal 25 Febbraio.
La pellicola è stata presentata in concorso durante l’edizione 2014 della Mostra del Cinema di Venezia e nella sezione speciale del Toronto International Film Festival dello stesso anno.
In un’epoca dominata dalla tecnologia, nella quale anche gli scambi più semplici vengono effettuati tramite social network, anche la guerra non si combatte più allo stesso modo.
Lo sa bene Thomas ‘Tom’ Egan, pilota di caccia, con innumerevoli missioni alle spalle, che si trova a combattere dietro ad un monitor.
Il suo velivolo non è più un sofisticato aereo bensì un drone, arma di (presunta) alta precisione che dovrebbe diminuire le perdite di soldati sul campo, utilizzata nella cosiddetta guerra preventiva al terrorismo.
Tom si ritrova così a terra, chiuso in una sorta di container, con accanto ragazzi scelti per la loro abilità con i giochi della PlayStation. L’essere vicino alla famiglia, senza il rischio di venire ferito o ucciso, non è sufficiente per l’ex top-gun. Lui vuole tornare a volare.
Quella nuova guerra gli sta stretta, uccidere schiacciando un pulsante non è ciò per cui si è arruolato, e la sua crisi esistenziale si aggrava quando lui e la sua squadra vengono messi a servizio della CIA, che li spinge a compiere la loro missione anche in presenza di donne e bambini.
Il titolo del film riprende un’espressione del gergo militare che indica che il colpo è andato “a buon fine”.
Il cast di “Good Kill” (QUI trovate la recensione), è composto da Ethan Hawke (Thomas Egan), January Jones (Molly Egan), Zoe Kravitz (Vera Suarez, giovane collega di Tom) e Bruce Greenwood (Tenente Colonnello Jack Johns).