“Fiore del Deserto” è un film tedesco del 2009, diretto da Sherry Hormann, che uscirà nelle sale italiane Giovedì 14 Aprile.
La pellicola è basata sull’autobiografia della modella somala Waris Dirie.
Waris è una ragazzina di 13 anni, nata e cresciuta in Somalia. Come molte sue connazionali, anche lei è stata sottoposta alla mutilazione genitale chiamata infibulazione e data in moglie ad un uomo più anziano, attraverso la pratica dei matrimoni combinati.
Ma Waris, il cui nome significa Rosa del Deserto, si ribella al suo destino e rifiuta di diventare la quarta moglie dello sconosciuto.
Decide così di fuggire attraverso il deserto, da sola e a piedi. Riesce a raggiungere Mogadiscio e da lì, grazie ad un passaporto falso, prende un aereo che la porta a Londra.
Nella capitale inglese incontra una ballerina, Marylin, che diventerà sua amica e un fotografo, Terry Donaldson, che vede in lei le potenzialità per diventare una modella di fama internazionale.
La vera Waris Dirie, dopo una carriera di successo come modella, è diventata portavoce dell’ONU e ha denunciato la pratica dell’infibulazione. Ancora oggi si batte per i diritti delle donne somale.
“Fiore del Deserto” è interpretato dalla debuttante Lyia Kebede (Waris), Sally Hawkins (Marylin), Timothy Spall (Terry), Juliet Stevenson e da Anthony Mackie (il Falcon dei film sugli Avengers).
Di seguito potete vedere il trailer italiano della pellicola, distribuita da Ahora! Film.