“Banat – Il Viaggio” è il primo lungometraggio diretto da Adriano Valerio, unico film italiano in concorso a Venezia 72 durante la Settimana Internazionale della Critica.
Girato in molte locations diverse tra le quali l’Italia, la Romania e la Bulgaria, il film parla di Ivo, agronomo pugliese, che, a causa della cronica e crescente mancanza di lavoro in Italia, decide di abbandonare Bari e di trasferirsi in Romania.
Nel Banat, regione fertile dello stato romeno, Ivo spera di trovare quella stabilità economica che il suo Paese non riesce a garantirgli.
Prima di partire incontra Clara, prossima affittuaria dell’appartamento nel quale ha vissuto Ivo fino a quel momento.
Tra i due nasce subito un’intesa che si concretizzerà in una notte di passione. Quell’unica notte, preludio ad una relazione che potrebbe diventare seria, sarà l’unica che passeranno insieme.
Ivo parte e Clara rimane a Bari, almeno fino a quando anche lei non perde il lavoro e lo raggiunge in Romania.
Nel Banat, però, la situazione non è così semplice come Ivo si aspettava e la relazione con Clara verrà messa a dura prova.
“Banat – Il Viaggio” non è un film romantico, nel senso deteriore del termine, quanto piuttosto un’indagine sui tempi moderni, visti da una prospettiva migratoria opposta rispetto a quella cui siamo abituati. Adriano Valerio ha ricevuto la candidatura come Miglior Regista Emergente ai David di Donatello 2016 che si svolgeranno il 18 Aprile.
Il cast della pellicola è composto da Edoardo Gabriellini (Ivo), Elena Radonicich (Clara), Piera Degli Esposti (la Signora Nitti, proprietaria dell’appartamento), Stefan Velniciuc e Ovanes Torosyan.
Di seguito potete vedere il trailer del lungometraggio, distribuito da Movimento Film.