Robert De Niro ci parla di The Irishman

E’ da molto tempo che De Niro cerca di trovare il copione giusto per la tanto attesa reunion con Martin Scorsese.

L’ultimo film è stato Casinò nel 1995, per molti il capolavoro defintivo di Scorsese e l’ultimo dei suoi grandi film.

L’occasione per riprendere il filo del discorso interrotto 18 anni fa potrebbe essere The Irishman, che è tratto dal saggio di Charles Brandt che racconta la vera storia di Frank Sheeran, un veterano della Seconda Guerra Mondiale che apparentemente guidava un ufficio dirigenziale nell’International Brotherhood of Teamsters – il sindacato trasportatori americano –  mentre era impegnato in effetti come killer dalla malavita organizzata.

Secondo quanto De Niro ha riferito al Guardian: “Oh sì, stiamo lavorando su qualcosa adesso. Si chiama I Heard You Paint Houses. Abbiamo cercato di farlo partire per un paio di anni e ora stiamo solo cercando di impostare una data. Si tratta di un tipo di nome Frank Sheeran, che faceva parte della Teamsters [un sindacato statunitense] ed ha affermato di aver ucciso Jimmy Hoffa [il controverso leader sindacale scomparso nel 1975]. Si basa su un libro di Charles Brandt, che era l’avvocato Sheeran. Mi piacerebbe interpretare Frank Sheeran e Pacino dovrebbe fare Hoffa. Ci sarà anche Joe Pesci”.

Oltre a De Niro, Pacino e Joe Pesci, si era parlato anche di un coinvolgimento di Harvey Keitel.

Quando a De Niro hanno chiesto se il progetto fosse imminente ha scherzato: “Dovrà essere [tra uno o due anni], o non saremmo più qui”.

Attendiamo fiduciosi che Scorsese torni a fare ancora una volta la cosa giusta.

Link adv