I romanzi dell’americano R.L. Stine, raccolti nella serie Piccoli Brividi, hanno avvicinato gran parte dei ragazzini della scorsa generazione al genere horror e della paura in generale. I suoi lavori hanno raggiunto tutto il mondo, Italia compresa (anche il sottoscritto ha fatto una scorpacciata dei suoi libri), e quando tempo fa venne annunciato il film, l’idea fece gioire i milioni di fan dell’autore. A rendere il progetto ancor più interessante è la partecipazione di Jack Black (School of Rock, Tropic Thunder), che nel titolo interpreterà proprio Stine, i cui mostri prenderanno vita nella pellicola (qui l’articolo).
A mesi di distanza dall’annuncio, arrivano così le prime foto che ritraggono Black nei panni dello scrittore. Insieme a lui è possibile vedere anche Odeya Rush, nel ruolo della figlia di Black, e Dylan Minnette, che interpreta l’adolescente vicino di casa a causa del quale le mostruose creature inizieranno a distruggere la piccola città.
Jack Black, intervistato da EW, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo personaggio, che considera interamente originale:
Ovviamente questa è una versione romanzata della sua vita e niente di ciò che accade nel film gli è mai capitato, a parte scrivere tutti i libri. Perciò ho creduto fosse meglio approcciarmi al personaggio in quanto tale, facendo ciò che ho ritenuto più interessante e giusto dal punto di vista drammatico, considerando ciò di cui avevamo bisogno. Ho anche avuto l’opportunità di incontrare R.L. ed è un uomo davvero fantastico. Davvero intelligente, divertente e dolce. Ma ho reso il personaggio più bisbeticamente oscuro, un pensieroso signore delle creature. Così, sin dall’inizio, mi sono preso delle libertà. Penso che gli stia bene, però. [Ride] È venuto sul set e ha anche fatto un piccolo cameo.
Piccoli Brividi, che già aveva avuto una trasposizione sotto forma di serie televisiva, sarà diretto da Rob Letterman (alla terza collaborazione con Jack Black dopo I fantastici viaggi di Gulliver e Shark Tale, in cui l’attore dava voce allo squalo vegetariano Lenny). Atteso per il 7 agosto 2015, il film potrà sicuramente conquistare il pubblico se dimostrerà lo stesso coraggio dell’opera letteraria; i libri non avevano paura di mostrare una realtà mostruosa e a tratti molto violenta, ma riuscivano comunque a essere accessibili ai più giovani, senza strafare. Se anche il lungometraggio prenderà questa strada e non si ridurrà a un semplice fantasy spicciolo per bambini, le sorprese in serbo saranno moltissime.
Di seguito, le prime due immagini di Jack Black nel film.