Il leggendario detective nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle ha avuto negli anni il volto di numerosi attori e, tra le sue più recenti trasposizioni, ricordiamo i due Sherlock Holmes di Guy Ritchie interpretati da Robert Downey Jr. e la serie tv Sherlock con Benedict Cumberbatch protagonista. Tuttavia, il geniale investigatore sta per essere nuovamente adattato al cinema nel film Mr. Holmes e sarà una vera leggenda a interpretarlo: Ian McKellen. L’attore, noto ai più giovani per aver interpretato Gandalf ne Il Signore degli Anelli e il mutante Magneto nella saga degli X-Men, ma anche illustre attore teatrale, porterà sullo schermo un’immagine inedita del personaggio, invecchiato e ormai in pensione.
L’interprete ha pubblicato sul suo profilo twitter la prima foto che lo ritrae nei panni del detective, in cui appare pesantemente invecchiato e con un elegante cappello, ben lontano dall’iconico deerstalker (il cappellino da cacciatore). Mr. Holmes, precedentemente intitolato A Slight Trick of the Mind e diretto da Bill Condon (The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 & 2, Il quinto potere e confermato regista del live-action DisneyLa bella e la bestia), è ambientato nel 1947 e vede uno Sherlock Holmes ormai in pensione, che vive assieme alla sua domestica e al di lei figlio, aspirante investigatore. Holmes è perseguitato da un caso di 50 anni prima e si prepara a risolverlo una volta per tutte, senza il caro Watson al suo fianco.
Le riprese di Mr. Holmes sono al momento in corso. Nel cast anche Laura Linney e Zak Shukor.
Di seguito, lo scatto condiviso da Ian McKellen, che lo stesso attore ha commentato: “Più di 70 attori hanno già interpretato Sherlock Holmes. Ora lui ha 93 anni ed è il mio turno.”