È stato svelato il primo sguardo a Lesley Manville in Winter of the Crow. Il thriller sulla Guerra Fredda è attualmente in fase di riprese a Varsavia, Polonia, come riportato da Deadline. Il film, diretto dalla regista polacca Kasia Adamik, si basa su un racconto breve della rinomata autrice Olga Tokarczuk ed è presentato come “il mondo surreale e cinematografico di Varsavia nel 1981.”
Anteprima Esclusiva di Winter of the Crow: Lesley Manville nel Cuore della Guerra Fredda nelle nuove Immagini
Ambientato nel dicembre del 1981, il film segue la storia della dottoressa Joan Andrews (Manville), una professoressa di psichiatria britannica che arriva in città proprio quando viene dichiarata la legge marziale e il paese viene chiuso da un giorno all’altro. Mentre il caos avvolge la città, Joan, armata di macchina fotografica, è testimone di un brutale omicidio da parte della polizia segreta e diventa una fuggitiva inseguita per la vita. Per sopravvivere, dipende solo dalla sua intelligenza e ha un giovane studente come alleato mentre si muove nei labirintici vicoli di Varsavia cercando disperatamente di prendere l’ultimo aereo in partenza. Mossa dalla sua coscienza, trova il coraggio e la determinazione per cercare di ingannare un regime totalitario e perseguire la giustizia per i suoi nuovi amici polacchi. Ma avrà successo?
La regista Kasia Adamik condivide il suo legame personale con la storia, affermando: “Ricordo vividamente il mio primo incontro con il celebre racconto breve ‘Il Professor Andrews va a Varsavia’. Questa storia mi è sembrata intensamente personale.” Descrivendo la sua connessione intima con il materiale, aggiunge: “Da bambina, ho vissuto in una città satellite di Varsavia. Dopo essere emigrata in Occidente, sognavo il labirinto di grigi grattacieli, una strana terra di nessuno di cantieri infiniti e fangosi, simile al Brasile di Terry Gilliam.” Svelando ulteriormente, afferma: “Ora il Professor Andrews si è trovato nel mio labirinto, un universo onirico in cui le regole sono sconosciute e l’assurdità regna, al confine tra il mondo reale e quello fantasmagorico.” Sicuramente, Winter of the Crow sembra essere un avvincente racconto sulla Guerra Fredda che affronta temi di moralità, compassione e coraggio. Considerata la maestria recitativa di Manville, sarà senza dubbio un thriller avvincente che la vede protagonista di una storia coinvolgente ambientata sullo sfondo della Guerra Fredda. Esprimendo entusiasmo, Gabrielle Stewart, CEO di HanWay Films, afferma: “Winter of the Crow si presenta davvero come qualcosa di originale, con la protagonista che è una donna comune chiamata a fare la differenza in una situazione unica.” Nel cast del film figurano anche Tom Burke, Zofia Wichłacz e Andrzej Konopka.