Il tanto discusso film “Jeanne du Barry – La Favorita del Re”, diretto da Maïwenn (nota per “Polisse”), ha finalmente fatto il suo debutto anche in Italia, dopo l’apertura fuori concorso al 76° Festival di Cannes. La pellicola racconta una intensa storia d’amore e passione ambientata alla corte di Versailles, ripercorrendo la vita, l’ascesa e la caduta di Jeanne, interpretata dalla stessa Maïwenn, amante di Luigi XV, impersonato da Johnny Depp. Il cast comprende anche Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory e India Hair. Il film è distribuito nelle sale italiane da Notorious Pictures e la sua uscita è programmata per oggi, mercoledì 30 agosto. In occasione di questo evento, la casa di distribuzione ha pubblicato un nuovo trailer ufficiale.
Jeanne du Barry – La Favorita del Re, trailer italiano
La decisione del direttore del Festival di Cannes, Thierry Fremaux, di aprire il festival con un film che ha Johnny Depp come protagonista ha suscitato molte polemiche, a causa delle accuse di violenza mosse contro l’attore dalla sua ex moglie, Amber Heard, nel corso di un processo per diffamazione. Depp ha alla fine vinto il caso. Fremaux ha risposto alle critiche affermando: “È il sistema giudiziario che decide e lui ha vinto la causa legale. Ma comunque il film non parla di Johnny Depp.”
La trama del film segue Jeanne Vaubernier, una giovane donna di estrazione sociale modesta, ma affamata di cultura e piacere. Sfruttando la sua intelligenza e il suo fascino, riesce a scalare la scala sociale e diventa la favorita del re Luigi XV. L’ignaro re, attraverso di lei, riscopre il piacere di vivere. Nonostante il loro amore travolgente, la presenza di Jeanne a Versailles scandalizza la corte, sfidando le regole e l’etichetta dell’epoca.