Disney conferma che il franchise di Indiana Jones è finito dopo il flop di Indiana Jones 5

"Indiana Jones e il quadrante del destino": Il Conclusivo Epico dell'Era di Harrison Ford.

Disney conferma che il franchise di Indiana Jones è finito dopo il flop di Indiana Jones 5

L’atteso Indy 5, ufficialmente intitolato “Indiana Jones and the Dial of Destiny”, potrebbe segnare la conclusione epica della saga, secondo quanto dichiarato da Disney.

Harrison Ford è tornato per un’ultima avventura mondiale in Indy 5, affiancato da Phoebe Waller-Bridge nel ruolo di Helena Shaw (la figlioccia di Indiana) e il malvagio Jürgen Voller interpretato da Mads Mikkelsen.

Scopri il Probabile Epilogo della Franchise di Indiana Jones e le Possibili Prospettive Futuristiche

Nonostante il trionfale ritorno al cinema 15 anni dopo il quarto capitolo di Indiana Jones, Indy 5 è stato un insuccesso al botteghino, causando perdite allo studio e mettendo in discussione eventuali futuri episodi.

Il Conclusivo della Franchise Secondo Disney Secondo il comunicato stampa di Disney per la première di “Indiana Jones e il quadrante del destino” su Disney+, Indy 5 è stato definito “l’ultimo capitolo dell’epica e iconica saga”:

“Lucasfilm’s ‘Indiana Jones and the Dial of Destiny’, l’ultimo capitolo dell’epica e iconica saga…”

Questa affermazione si riflette nella descrizione utilizzata da Disney in un comunicato stampa precedente all’uscita teatrale di Indy 5, definendolo “il tanto atteso ultimo capitolo della amata saga”.

Dalle dichiarazioni di Disney emerge chiaramente che “Indiana Jones and the Dial of Destiny” è stato pianificato come capitolo finale della saga.

Il costo elevato di produzione e promozione di Indiana Jones 5 ha portato a una perdita di quasi 100 milioni di dollari per Disney, poiché gli incassi al botteghino mondiale di 381,6 milioni di dollari non hanno raggiunto le aspettative, rendendolo un flop estivo del 2023.

Oltre alla mancanza di interesse nei cinema, Indy 5 ha deluso anche criticamente, ricevendo recensioni miste con un punteggio iniziale del 52% su Rotten Tomatoes, che ha poi raggiunto il 69%, non raggiungendo i criteri di “Certified Fresh”.

Il Futuro della Franchise: Possibili Scenario Kathleen Kennedy, Presidente di Lucasfilm, ha confermato che Indy 5 sarà l’ultimo film con Harrison Ford, ma se lo studio decidesse di continuare la saga, potrebbe avvenire attraverso una serie televisiva:

“È l’ultimo film di Harrison. Così consideriamo la saga di Indy. Onestamente, al momento, se dovessimo fare qualcosa, potrebbe essere una serie televisiva in futuro, ma non stiamo facendo nulla per sostituire Indiana Jones. Questo è tutto. Ci sono cinque film che Harrison Ford ha fatto. E Harrison è così specifico e unico nel creare questo ruolo. Steven [Spielberg] è d’accordo, semplicemente non lo faremmo.”

Ford ha anche ribadito in un’intervista che Indiana Jones 5 segna la sua ultima interpretazione dell’iconico personaggio.

Ha inoltre manifestato disinteresse nell’essere coinvolto in una potenziale serie su Indiana Jones, inizialmente oggetto di voci riguardanti un giovane Abner Ravenwood, padre di Marion, menzionato in “I Predatori dell’Arca Perduta”.

Inoltre, c’è la possibilità che Phoebe Waller-Bridge nel ruolo di Helena faccia un ritorno in qualche forma, sia sul grande schermo che su Disney+. Il suo personaggio in “Dial of Destiny” è stato delineato come un’archeologa ed esploratrice impressionante.

Dato l’insuccesso dell’ultimo Indiana Jones, potrebbe passare molto tempo prima che Lucasfilm decida di utilizzare nuovamente l’IP senza Ford.

La premiere in streaming di Indiana Jones 5 si avvicina rapidamente, con Disney+ che proporrà il film estivo venerdì 1 dicembre.

Link